Anestesia e nervo

Buongiorno, stamattina alle ore 9:30 mi è stato tolto il dente del giudizio dell’arcata superiore ma nel momento dell’anestesia ho sentito una fitta di dolore particolarmente forte e subito dopo ho perso la sensibilità dell’occhio e del naso.
Il dente è stato tolto senza problemi, ma a distanza di 6 ore la zona della guancia e della bocca è ancora senza sensibilità (la zona di naso e occhi invece è tornata normale).
È normale o può essere che il dolore che ho sentito sia stata una lesione di qualche nervo?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
L'anestesia per l'estrazione del dente del giudizio superiore è definita "plessica" in quanto agisce sulle fibre periferiche locali e non sul tronco principale del nervo (oltretutto difficilmente raggiungibile nell'arcata superiore). E' quindi improbabile che per estrazione superiore possano residuare danni e insensibilità riferibili all'anestesia locale.
Nell'arcata inferiore il discorso è differente in quanto l'anestesia si effettua in prossimità del nervo alveolare inferiore (e per questo è detta "tronculare") ed inoltre le radici del dente del giudizio inferiore sono a volte molto vicine al nervo.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la Sua risposta. Nel primo pomeriggio avevo poi sentito il mio dentista che mi ha riferito che effettivamente non è stato colpito il nervo, ma è stato preso un vaso sanguigno che ha diramato l’anestesia a tutta la parte destra del volto, aumentando anche la sua durata. Secondo Lei ci potrebbero essere danni a lungo termine? O dolore e gonfiore passeranno normalmente nei prossimi giorni?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Non vedo ragioni per essere pessimisti. Dovrebbe sentire un progressivo miglioramento nei prossimi giorni.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio