Test vitalità dente fallito?

Salve a tutti,
Faccio una piccola premessa: 15 anni fa ebbi un trauma agli incisivi superiori (pugno diretto da ragazzino), facendomi rientrare leggermente l'incisivo SINISTRO, mentre 25 anni fa mi scheggiai l'incisivo DESTRO, ricostruito (no impianti, semplice ricostruzione che perdura ancora oggi senza problemi).

Purtroppo aggiungo che sotto stress mangio le unghie e l'incisivo "sotto sforzo" da ciò è il SINISTRO.

In questi ultimi giorni, dopo attività di footing, all'aumento della pressione corporea (interpretazione personale) avvertivo dolore all'incisivo DESTRO.
Decido così di recarmi dal dentista il quale, oltre ad una seduta di igiene dentale e constatare la completa assenza di carie nella dentatura, mi esegue un RX (che non mostra nulla di anomalo) e un test della vitalità con un batuffolo impregnato di qualcosa di freddo e gelato (ora non saprei dirle cosa).
L'incisivo sinistro e canini rispondevano quasi immediatamente alla sensazione di freddo, mentre per il destro ci sono voluti diversi secondi prima di avvertire il freddo, comunque in maniera un bel po' minore rispetto agli altri denti su citati.

La conclusione è di tenerlo sotto controllo nei prossimi mesi, non c'è stata una spiegazione a ciò.
Ragion per cui vorrei semplicemente chiedere un vostro parere a riguardo.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Probabilmente è legata a una differente sensibilità e stimolo della polpa.
Ciò non toglie che risponde, e quindi il dente è vitale, non è necessaria una terapia.

Giuseppe Antonio Privitera