Ca15.3 molto alto e pet negativa

Buongiorno, ho scritto qualche giorno fa riguardo un consulto per mia mamma (per il quale non ho avuto nessuna risposta).
Chiedo un parere riguardo mia mamma: ha 79 anni, nel 2015 operata per carcinoma alla mammella, poi trattato con radioterapia, l'anno scorso operata con mastectomia per recidiva (operazione e successivi controlli tutto ok, a parte il CA15. 3).
Ad ottobre 2023 il marker in questione era 103, successivamente a dicembre abbiamo eseguito la Pet Tc total body che non ha rilevato nuove neoplasie (solo un ingrossamento della tiroide che pero' è stata monitorata, calcificazioni ai polmoni), tenete presente che ha effettuato anche scintigrafia ossea risultata negativa.

ho scritto nei giorni scorsi per un consulto riguardo mia mamma su un valore del marker CA15. 3 risultato altissimo dagli esami del 20 febbraio (valore 812) , tra l'altro con anche un leggero innalzamento del marker CEA (17. 52). Mia mamma effettua esami e visite di controllo ogni 3/4 mesi, ad ottobre 2023 il CA15. 3 era 102 ma facendo la Pet Tc non risulto' nulla di grave o recidive; ora ha la visita il 18 marzo e la Pet programmata il 12 marzo. Vi chiedo con un valore cosi' alto, come mai non viene data urgenza massima per anticipare la Pet! Direi che 812 è quantomeno sospetto e aspettare il 12 marzo mi sembra assurdo... . Cosa mi consigliate? io sono preoccupato. Potete rispondermi
[#1]
Dr.ssa Nunziata D'Abbiero Radioterapista, Algologo 11
Gentilissimo, mi dispiace non averle risposto in precedenza ma non avevo visto la mail. La PET non viene eseguita nel mio reparto e non saprei come aiutarla ad anticipare la data dell'esame. E comunque in questi casi è sempre meglio parlarne di persona, pertanto se vuole contattarmi in privato può trovare i contatti sul sito dell'Azienda Ospedaliera di Parma.
Cordialmente

Dr.ssa Nunziata D'Abbiero

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio della risposta, ma l'anticipo della Pet l ho gia' richiesto all'oncologa che segue mia mamma e faceva il possibile. E comunque è prenotata per il 12 marzo. Il mio consulto era per avere un parere su una procedura gia' discussa con l'oncologa. Ma non mi ha risposto nessuno degli specialisti.......
[#3]
Dr.ssa Nunziata D'Abbiero Radioterapista, Algologo 11
Guardi senza consultare attentamente la documentazione è difficile rispondere al suo quesito. Le variabili in gioco sono tante e dare risposte approssimative potrebbe mettere in difficoltà lei e sua mamma.
Le rinnovo l'invito a mettersi a contattarmi in Ospedale.
Cordialmente

Dr.ssa Nunziata D'Abbiero