Tumore alla mammella

Salve, chiedo un consulto per mia madre. Circa 14 anni fa, all'età 36 anni, è stata operata per un carcinoma mammario e sottoposta a chemio e radioterapia. Oggi, in seguito al consueto controllo annuale, la mammografia ed ecografia danno quest'esito: l'esame ha evidenziato a sinistra del quadrante supero-esterno una formazione nodulare a limiti sfumati, ipoecogena, che misura 5x4 mm circa: è stato eseguito agoaspirato ecoguidato per tipizzazione citologica. Nelle analisi del sangue sono risultati i seguenti valori: Ca 15-3 11.6 con valori di riferimento 0.0 - 31.3; CEA 2.50 con valori di riferimento 0.00 - 5.00; MCV 88.4 con valori di riferimento 81.0 - 87.0; MCH 30.1 con valori di riferimento 27.0 - 29.5; MCHC 34.1 con valori di riferimento 33.0 - 34.0. Cosa può significare questa formazione nodulare?la ringrazio anticipatamente!!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ma ancora manca il referto più importante : quello cito-istologico e quindi nulla si può dire sulla base delle informazioni che ci fornisce e si può dire solo che , stante l'anamnesi di tumore pregresso, il riscontro di un nodo (peraltro molto piccolo) a margini sfumati necessita
di un approfondimento diagnostico istologico
(anche se il citologico risultasse negativo).

Le allego ,poichè la sua mamma ha avuto un tumore all'età di 36 anni,

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dr. Catania, ringraziandola per la precedente risposta Le scrivo i risultati dall'agoaspirato e della successiva biopsia:
AGOASPIRATO: gli strisci inviati constano di materiale ematico, cellule epiteliali a citoplasma scarso eosinofilo, nucleo rotondeggiante, voluminoso, atipico, talora nucleolato, aggregate in piccoli lembi e sovrapposte; peraltro adipociti. Si consiglia tipizzazione istologica del nodulo.
BIOPSIA: sezioni di parenchima mammario con quadri da carcinoma infiltrante a differenziazione duttale (circa 0,7 cm), grado 2 sec. Elston, con reazione desmoplastica stromale e rari emboli neoplastici endovascolari.
Fra qualche giorno verrà ricoverata per effettuare un quadrante; vorrei, se possibile,avere un Suo parere dato che i medici non si sono espressi più di tanto e inoltre sapere se tutto questo può aver dato luogo ad una neuropatia (infiammazione del nervo trigemino) riscontratale in seguito ad un dolore che lei sente ormai da qualche mese a livello dello zigomo. La ringrazio ancora!!

Cordiali Saluti!!!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di che si tratta lo sa già, ma per valutare il grado di aggressività mancano tutti i parametri che possono essere documentati con l
l'intervento e l'istologico definitivo.

Si può sottolineare solo che si tratta di un nodo piccolo.