Gli e' stato recentemente diagnosticato un tumore al polmone dalla t

Salve,
vorrei avere un'idea di quello che normalmnete e/o routinariamnete si fa nel caso di mio padre (66 anni) gli e' stato recentemente diagnosticato un tumore al polmone dalla T.C e' risultato il seguente:
presenza di lesione solida a margini polilobati delle dimensioni di circa 4,5X 4 cm localizzata in corrispondenza del segmento apico-dorsale del lobo superiore dx.
Tale lesione presenta margini finemente spiculati con sottili strie che raggiungono posteriormnete l apala superiore della grande scissura.
Non vi sono altre alterazioni, non vi sono versamenti pleurici, ne linfonodi aumentati.
tra un po' di giorni il medico lo ricovera per asportare il tumore, mi chido come mai non si esegua prima una chemio oppure una radioterapia, e a quale stadio si puo riferire un tumore cosi descritto.
Grazie molte
cordiali saluti
Bianca
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Bella domanda...
solitamente prima del bisturi bisogna stadiare il paziente (TC encefalo + torace addome e scintigrafia ossea) e poi capire l'istotipo (biopsia TC guidata o x via broncoscopica).
Date le misure, se non vi fosse altro e fosse un non microcitoma, valuterei anche io l'ipotesi di una chemio neo adiuvante.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)