L'esame tc del torace eseguito con mdc non mostra alterazioni pleuroparenchimali in atto ne

Gentili Dottori in attesa della visita oncologica gradirei avere un Vostro parere sull'esito della TC

L'esame tc del torace eseguito con mdc non mostra alterazioni pleuroparenchimali in atto ne linfonodi ilomediastinici significativamente aumentati di volume. L'esame dell'addome eseguito senza e con mdc in esiti di nefrectomia dx non mostra recidive locali. Non alterazioni tomodensitometriche a livello del fegato, pancreas e rene sx. Linfonodo di 8 mm in corrispondenza dell'origine della seconda arteria renale sx. Linfonodo di 8 mm poco al di sopra della biforcazione aortica.

I linfonodi di 8 mm sono nella norma o sono qualche campanello di allarme?

Grazie!!
[#1]
Medico nucleare attivo dal 2005 al 2008
Medico nucleare
Il suo oncologo conosce indubbiamente meglio la sua storia clinica.I linfonodi inferiori al cm non sono radiologicamente considerati patologici.Tuttavia ,pur non volendo sconfinare nelle competenze altrui, ritengo che il suo oncologo salvo dati incontrovertibili(conosce tutto sulla sua storia)optera' per l'esecuzione di una PET-TC.

Mi faccia sapere.

Cordiali saluti
Dott.Antonino Restuccia
[#2]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

concordo con il parere del Collega che mi ha preceduto e ritengo innocenti i linfonodi suddetti. Un esame PET Total-body può essere indicato solamente per scrupolo. Il suo oncologo di riferimento (conoscendo bene la storia clinica) saprà certamente consigliarla per il meglio.

Molto cordialmente,

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/