la pet evidenzia sia tumori che infezioni?

Salve. Ad un amico hanno prescritto la TAC PET per verificare cosa abbia ad un polmone. Soffre di bronchiti. E' caduto mesi fa. Ha una zona inferiore del polmone che evidenzia qualcosa di sospetto e probabile pleurite (RX torace) ed i valori del psa richiedono di intervenire sulla prostata.
In attesa degli esiti con molta ansia, un dottore ha detto che l'esame non è utile perché evidenzia sia tumori che infezioni. E' vero?
Non ci sono distinzioni? Il pneumologo l’ha prescritto. Ci sarà modo di distinguere di cosa si tratta, o no?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
la distinzione si basa sula sede e sull'intensità della captazione; per la patologia prostatica è necessaria una pet con colina anzichè il fdg (più specifica)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)