Ecografia mammaria cosa fare?

sono una mamma operata al seno.ho una figlia di 30 anni, con un bambino di 15 mesi,ho chiesto al mio oncologo se mia figlia doveva fare qualcosa per la prevenzione,mi ha detto di fare una ecografia al seno. la diagnose dice (piani cutaneo e sottocutaneo di normale spessore bilateralmente.l'ecostruttura parenghimale appare di tipo ghiandolare,iperecogena come da mammella giovanile.si segnala al QSI sn la presenza di una formazione delle dimenzione di 17x11 mm,a margini definiti, ipoecogena senza attenuazioni del fascio posteriolmente.dotti galattofori non ectasici.assenza di linfoadenopatie dei cavi ascellari.successivamente visitata da un dott.senologo chiururgo che fa un'altra ecografia disse che non era da togliere e che si deve controllare fra 3 mesi)la mia preoccupazione è che se cresce si deve togliere,perchè non toglierlo ora.si può fare qualche approfondimento e cosa ? (esame barc 1 e barc 2 )spero tanto che mi potete dare un consiglio ,saluti da una mamma preoccupata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
stia tranquilla, probabilmente si tratta di un fibroadenoma la cui possibilità di trasformazione in tumore maligno è del tutto trascurabile.
Concordo sull'opportunità di un controllo ecografico .
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
dr.catania la ringrazio per la sua tempestività nel rispondere alla mia domanda.saluti elisa
[#3]
dopo
Utente
dr.catania la ringrazio per la sua tempestività nel rispondere alla mia domanda.saluti elisa
[#4]
dopo
Utente
dr.catania vorrei farle pervenire i file dell'esame ecog.per sapere da lei se ci sono altri approfondimenti da fare.(ma non so come fare per inviarli ,sul sito non ho trovato tracce invia file.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è necessario perchè la situazione mi sembra molto chiara.

Un eventuale lieve incremento volumetrico di un fibroadenoma non interferisce sulla entità dell'intervento chirurgico.

Quindi può aggiornarci, se lo desidera, dopo il prossimo controllo ecografico.
[#6]
dopo
Utente
dr.catania la ringrazio per la sua risposta in tempo, breve,senz'altro la terrò informata sul prossimo controllo ecog,di gennaio 2008.saluti elisa
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

E intanto STIA TRANQUILLA !
[#8]
dopo
Utente
Gent.Dott.Catania,aggiornamento dopo il controllo con visita ed ecografia senologica,il risultato è aquale al precedente controllo ok,il prossimo controllo a settembre,è mio dovere tenerla informata,la ringrazio per la sua disponibilità,saluti elisa
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
d'accordo