Esostosi

salve,sono un ragazzo di 24 anni al quale è stata diagnosticata un esostosi alla tibia(sotto al ginocchio) ho eseguito una risonanza magnetica con contrasto 5 anni fa,poi 3 raggi ( 1 all anno).L esostosi è rimasta delle stesse dimensioni e la risonanza magnetica ha confermato la benignità della cosa.Quest anno ho fatto una vista da un ortopedico dicendomi di far anche una visita dall oncologo per avere un quadro completo del caso.Premetto che non mi ha mai causato dolore o fastido,solo che ogni tanto 1 giorno su 15 avverto la presenza,un dolore minimo insomma.Adesso sentendo la parola oncologo e sapendo che esiste una possibile seppur rara trasformazione in maligna sono abbastanza preoccupato.Il mio dottore generico dice che non c'è bisogno di ulteriori visite.voi che parere mi date? Vi ringrazio in anticipo per un vostro prezioso saluto.saluti andrea
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto non mi preoccuperei , ma mi stupisce la risposta dell'ortopedico, perchè la valutazione se c'è o no una indicazione chirurgica (trattandosi di localizzazione unica) è lui che dovrebbe porla dopo una attenta valutazione clinico-strumentale, che non è possibile effettuare con lo strumento telematico.

Le consiglierei di sentire un altro parere ORTOPEDICO.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve,intanto la ringrazio per la sua risposta,vorrei però sapere se un controllo annuale con i raggi come ho sempre fatto(mi è stato consigliato dal mio medico curante) basti per evitare il pericolo della degenerzione in maligna,mi scuso per la mia insistenza ma sto vivendo veramende un periodo di preoccupazione,grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per tale ragione Le consiglierei un nuovo consulto ortopedico
-per valutare eventuale (credo di no) indicazione chirurgica
-per programmare l'entità dei controlli