Marker tumorali

Salve, mia madre ha subito una quadrantectomia al seno a causa di un tumore 17anni fa. Tutti gli anni facciamo controlli che prevedono analisi del sangue, mammografia, ecografia al seno e ecografia al fegato. Mai avuto problemi, solo una colicistectomia nel 2001. Nelle ultime analisi il CEA è risultato 5,1 e il limite è 5. Mia madre è una fumatrice. Volevo sapere se è un valore preoccupante. Il resto dei valori nel sangue sono nella norma tranne il colesterolo totale che è 226, l' LDL che è 159 e le gamma globuline che sono 9,20. Inoltre, se può essere utile, invio anche l'andamento del CEA negli ultimi 6 anni : 3,72 nel 2007 4,17 nel 2008 3,07 nel 2009 2,45 nel 2010 4,21 nel 2011 e 5,1 nelle ultime analisi. Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un valore assolutamente normale, soprattutto se fumatrice.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com