Sospetto tumore

situazione un po' lunga da spiegare, gia iniziata su un altro consulto:

PREMESSA:

Il mio amico, ha 57 anni e da circa 2 mesi prendeva l'”OKI” 2 volte al giorno perche aveva dolore al ginocchio ed io neanche lo sapevo.
Circa 10 giorni à ha avuto un “TIA”, credo si dica cosi.

12 giorni prima che accadesse questo è stato operato al menisco, nonostante avessero riscontrato che aveva le piastrine basse.
Dopo l'intervento non gli hanno prescritto una terapia anticoagulante tramite punture sotto pelle, ma solo una calza aderente anti trombosi.
Dopo qualche giorno dall'operazione, lui ha lavato questa calza in lavatrice, cosa che non doveva fare ed il medico non gli ha detto di acquistarne un'altra...

Quando è andato a togliere i punti, dopo circa 12 giorni dell'intervento, gli ha detto che poteva togliere la calza, nonostante doveva portarla per circa 20 giorni.

Il giorno stesso eravamo in giro in macchina tranquilli e il primo pomeriggio, almeno cosi hanno detto al pronto soccorso, ha avuto un "TIA".

Dopo 3 esami da 3 neuroligi diversi sembra che sia un attacco epilettico....

Diciamo che la cosa ci ha un po sollevato, anche se lui psicologicamente sta giu.

Premetto che ad oggi è dimagrito 10kg da quando è successo il fatto, da circa 2 settimane:

- mangia pochissimo
- ha poco appetito
- quando deglutisce ha dolore
- spesso fa aria dalla bocca con conseguente dolore allo stomaco

sono ancora di piu preoccupato ora.
Ha fatto gli esami del sangue e questi sono i risultati:

Creatinina 0,78
Colesterolo 138
Colesterolo HDL L 15,5
Colesterolo LDL 74,5
Trigliceridi H 240
GOT (Ast) H 49
GPT (Alt) 38
GGT H 150
FT3 L 3,40
FT4 12,43
TSH 2,06
PSA 0,47

TPA# H 135,0
CEA 1,64

Ca 19.9# 15,0

EMOCROMO
Globuli bianchi (WBC) L 2,3
Globuli Rossi (RBC) 4,47
Emoglobina (HGB) L 12,5
Ematocrito (HCT) L 38,0
M.C.V. 85,0
M.C.H. 28,0
M.C.H.C. 32,9
Neutrofili 70
Linfociti L 20
Monociti 8
Eosinofili 2
Basofili 0
Piastrine (PLT) L 120

siamo molto preoccupati per questi valori:

TPA# H 135,0
CEA 1,64

sospetto tumore?
non so cosa altro possa succedere....domani andiamo a fare 2 tac,
una ai polmoni ed una allo stomaco, come ci è stato suggerito.

Spero che qualcuno lassu ci dia una mano....
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, per favore!

grazie di nuovo
per la vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il TPA (marcatore anche piuttosto desueto) non ha una sensibilità e specificità tale da determinare da solo una diagnosi oncologica. Occorre indagare a mio avviso maggiormente il versante tiroideo (tiroidite?) e quello dell'autoimmunità. Resto a disposizione.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Il mio amico ha l'HIV ed ha iniziato una cura
Ad ogni modo grazie della risposta dottore
arrivederci