Dubbio preoccupante

SALVE VI SCRIVO PER 1 VOSTRO PARERE SU UNA RISONANZA MAGNETICA CON MEZZO DI CONTRASTO ESEGUITA DA MIA MADRE LEI HA 61 ANNI.PRATICAMENTE AVEVA 1 CISTE OVARICA A SINISTRA (ANNI FA NE TOLSE 1 A DESTRA) E ORA PRIMA DI OPERARSI ABBIAMO FATTO APPUNTO 1 RISONANZA E ANCHE GLI ESAMI DI SANGUE I MARCATORI CA 125 RISULTAO 6 E LA SCALA DI VALORI è 0-35 E IL CA 15.3 RISULTATO 20.ADESSO INVECE VI SCRIVO L'ESITO DELLA RISONANZA ALL'ADDOME INFERIORE:ESAME ESEGUITO CON SEQUENZE SE T1W E T2W E SEQUENZE STIR PRIMA E DOPO SOMMINISTRAZIONE E.V.DI MDC PARAMAGNETICO. IN SEDE ANNESSIALE SINISTRA SI OSSERVA FORMAZIONE OVALARIFORME DEL DIAMETRO MASSIMO DI CIRCA 4,2 CM SPONTANEAMENTE IPERINTESA NELLE SEQUENZE T1W E T2W RIFERIBILE IN PRIMA IPOTESI A CISTI ENDOMETRIOSICA.NECESSARIA CORRELAZIONE CON I DATI CLINICO-LABORATORISTICI.SEMPRE IN SEDE ANNESSIALE SINISTRA SI APPREZZANO ALTRESI ALMENO TRE CENTIMETRICHE FORMAZIONI CON CARATTERISTICHE INTENSITOMETRICHE PRE E POST-CONTRASTOGRAFICHE TIPICHE PER FOLLICOLI CISTICI.VESCICA SCARSAMENTE REPLETA,PER QUANTO VALUTABILE ESENTE DA ALTERAZIONI DEL SEGNALE ENDOLUMINALE E PARIETALE.NON EVIDENTI SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DI RILIEVO A CARICO DELLE RESTANTI STRUTTURE DELLO SCAVO PELVICO PRESE IN ESAME.NON VERSAMENTO LIBERO.ASSENZA DI LINFONODI SIGNIFICATIVAMENTE AUMENTATI DI VOLUME NELLE STAZIONI ESAMINATE.SICCOME IL GINECOLOGO NELL'OPERARE HA RIPULITO TUTTO E HA DETTO GLI SONO SEMBRATE BRUTTINE LE CISTETTE PICCOLE DIETRO LA CISTE GRANDE..PERò ANCORA NON CI HA FATTO VEDERE L'ESITO DELL'ESAME ISTOLOGICO CHE DICE DI AVER FATTO AFFRETTARE A FARE,INSOMMA NON CI COMUNICA NULLA.INOLTRE DOPO L'INTERVENTO ALLE CISTE MIA MADRE è STATA OPERATA D'URGENZA PER 1 ANSA INTESTINALE ACCAVALLATA DENTRO 1 CAVITà DI 5 MM,CIOè QUESTO è QUELLO CHE CI HA DETTO A NOI MA IL PROBLEMA O MEGLIO IL NOME ESATTO DEL DANNO CAUSATO NON C'è L'HA ANCORA DETTO.MIA MADRE RISCHIAVA LA PERITONITE NON POTEVA PIù ANDARE IN BAGNO E ADESSO CI STA FACENDO ALLARMARE SU QUESTE CISTETTE TOLTE CHE TRA L'ALTRO A QUANTO PARE NON HA ANCORA VISTO L'ESITO L'ONCOLOGO..FORSE IL GINECOLOGO SUPPONE O GLI AVRà COMUNICATO L'ESITO PER TEL ALL'ONCOLOGO.MI CHIEDEVO..MA è POSSIBILE CHE NELLA RISONANZA CON IL CONTRASTO E NEI MARCATORI NON RISULTI NULLA E IL GINECOLOGO CI DICE.."SONO BRUTTINE LE CISTETTE CHE HO TOLTE"?CIOè MIA MADRE OVVIAMENTE NON SA NULLA..MA NOI STIAMO TUTTI MALE E IN ANSIA.SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO MA SIAMO TUTTI PREOCCUPATI IN FAMIGLIA.CORDIALI SALUTI ATTENDO 1 VOSTRA RISPOSTA.GRAZIE PER QUESTO SERVIZIO..!!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dovrebbe riscrivere il consulto NON in maiuscolo per diverse ragioni.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com