Sospetto tumore - metastasi in corso

Buonasera chiedo cortesemente con urgenza un parere in merito alle seguenti analisi e successiva Ecografia Addominale.

ELENCO SOLTANTO I VALORI FUORI RANGE, CON TRA PARENTESI I VALORI DI RIFERIMENTO, DELLE ANALISI DI LABORATORIO:
Esame Emocromocitometrico
Hb Corpuscolare (MCH) 33.0 pg (26.0 - 32.0)

Leucociti e Formula
Monociti 9.9% (2.0 - 8.0)

Velocità di Eritrosedimentazione
VES 1H 38mm (2.0 - 12)
VES 2H 81mm (4.0 - 24)
I.Katz 39.25 (2.0 - 12)

Indagine Lipidica
colesterolo / HDL 3.44 (4.0 - 5.0)

Creatinina e Clearence Renale Creatinina Endogena
GAMMA GT 141 U/L37 (9 - 43)

Elettroforesi Capillare delle Sieroproteine
Albumina 43,8% (55,8 - 66,1)
Gamma 29,4% (11,1 - 18,8)
Rapp. A/G 0,78 (1,10 - 2,40)

RESOCONTO FINALE: RIPETERE ESAMI EPATICI

A SEGUITO DI TALI RISULTANZE CI E' STATO INDICATO DI FAR FARE IMMEDIATAMENTE UN'ECOGRAFIA CHE HA DATO I SEGUENTI RISULTATI:

ECOGRAFIA ADDOME INFERIORE e SUPERIORE
L'esame ecografico dell'addome mostra fegato ad ecostruttura sovvertita per la presenza di innumerevoli lesioni focali ipoecogene, alcune tendenti alla confluenza, evidenti ad entrambi i lobi epatici la maggiore delle quali si apprezza in sede sottocapsulare al VIII segmento e misura diametro massimo di circa 3 cm.
Non dilatazione delle vie biliari intraepatiche e del coledoco. Colecisti distesa, alitiasica.
Pervia la vena porta. Linfonodi centimetrici tondeggianti all'ilo epatico. Si segnala marcato ispessimento delle pareti della regione antro pilorica dello stomaco che appaiono diffusamente ipoecogene con perdita della normale stratificazione. Il quadro complessivo è ascrivibile a lesione discariocinetica gastrica con ripetizioni epatiche Pancreas mal valutabile per interposto meteorismo.
Reni normali per dimensioni morfologia ed ecostruttura. Non dilatazione delle cavità calicopieliche né immagini riferibili a formazioni litiasiche. Vescica distesa esente da alterazioni parete di contenuto. Non falde fluide libere endoperitoneali.

ABBIAMO DECISO IN ACCORDO CON IL MEDICO DI BASE DI FAR RICOVERARE DA LUNEDI IL PAZIENTE MA SONO ANSIOSO DI SAPERE QUANTO PRIMA UN VOSTRO SINCERO PARERE.

Grazie tante.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il referto ecografico da lei trascritto pone il sospetto di una lesione gastrica verosimilmente neoplastica che potrebbe essere responsabile delle lesioni ripetitive epatiche segnalate.

Ovviamente è corretta l'impostazione data per gli opportuni ed ulteriori accertamenti diagnostici.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per la risposta. Ieri è stato deciso, come da lei confermato, la ripetizione delle ANALISI, una nuova ECOGRAFIA e oggi una GASTROSCOPIA. Ci hanno ipotizzato eventualmente una possibile GASTRO ENDOSCOPIA in funzione delle analisi precedenti.

In tutta sincerità, pur sapendo della criticità della situazione, vorrei sapere che speranze possiamo nutrire....

Grazie. Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno purtroppo abbiamo una prima diagnosi che parla di TUMORE ALLO STOMACO con METASTASI AL FEGATO. Ci hanno detto che hanno fatto ulteriori esami (BIOPSIA), per verificare se il TUMORE ha danneggiato altri organi, le cui risposte saranno pronte fra circa 10/15 giorni. A quel punto potranno fornirci una diagnosi molto più precisa con le relative cure da adottare. Nel frattempo rimane ricoverato.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'evoluzione è purtroppo aderente al sospetto ecografico.