Diagnosi feocromocitoma ?

Buon giorno,
Scrivo perché a mio padre di anni 63 in seguito ad una pet tac con gallio , avrebbero diagnosticato un feocromocitoma bilaterale, valori di cromogranina a 10,4 su un Max di 3.
Il referto indica accumulo di radio tracciante a livello di entrambi i surreni , in particolare dx, fortemente sospetto di neoplasia ad elevata espressione recettori somatostatina sstr 2-3-5, nulla altro da segnalare.
Il sospetto iniziale era una sindrome carcinoide gastrointestinale a causa di una diarrea cronica che ormai ha da parecchi anni.
Mio padre afferma che sin da ragazzo ogni tanto aveva diarrea soprattutto quando mangiava alcuni tipi di verdure.
Il medico di famiglia gli ha detto che quasi sicuramente si tratta di feocromocitoma.
Importante dire che mio padre soffre di diabete mellito dal 91 e ipertensione da ancor prima.
Ipertensione e diabete potrebbero essere dovuti al tumore ? ma possibile che fosse già presente da almeno 20 anni ? Se non di più ?
O ipertensione e diabete sono insorti precedentemente al tumore ? E senza relazione ?
Ora il dott gli ha prescritto l''esame delle urine per i metaboliti dell''adrenalina.
Leggendo in internet però ho visto che oltre al feo esistono altri tumori dei surreni che coinvolgono la corticale e non la midollare come nel caso del feo.
In particolare mio padre presenta un aspetto che potrebbe fare pensare a cushing ( grasso addominale, faccia e collo con accumulo di grasso , grasso dietro al collo, arti magri )
In questo caso non dovrebbe fare degli esami per controllare che non siano tumori della corticale ? Ho letto di adenomi e carcinomi.
O dalla pet tac con gallio e'' possibile stabilire da subito che si tratti di feo ?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesca Bruder Oncologo, Endocrinologo 6
La PET con Gallio è un esame molto utile per identificare un eventuale tumore neuroendocrino la cui sede primitiva non sia conosciuta, in caso di quadri sindromici specifici, come nel caso di diarrea cronica, e rialzo della cromogranina. L'esame, da quel che scrive, non ha riscontrato un tumore del tratto gastroenterico (sede più comune di questi tumori), ma una captazione surrenalica bilaterale. Questa può essere evidente sia in caso di iperplasia delle ghiandole, che in caso di tumori (della corticale o della midollare). A questo punto è fondamentale valutare i valori dei metaboliti adrenergici nelle urine, cui andrebbe aggiunto un dosaggio del cortisolo (per escludere un Cushing, visto anche l'aspetto clinico di suo padre). E' improbabile che una neoplasia dati da anni e sia la causa di diabete e ipertensione. Per altro il feocromocitoma determina crisi ipertensive acute, abbastanza caratteristiche.

Dr. Francesca Bruder

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Dopo aver fatto una visita specialistica con l'endocrinologo che cura mio padre per il diabete, si avrebbe a suo parere escluso il feocromocitoma , mio padre aveva fatto anche il dosaggio della e enolasi neurospecifica e acido e idrossi indolacetico nella norma.
Dati questi valori e i suoi sintomi quindi ha escluso feo ( pensato dal medico di famiglia )
Dunque gli ha prescritto dosaggio acth e cortisolo 24 h, come da lei indicato.
In più una rmn con mezzo contrasto di addome e encefalo ( ipotalamo ipofisi ).
Volevo chiederle, mio padre ha iniziato tutte queste indagini per il problema della diarre , infatti si pensava a un carcinoide gastrointestinale, a quanto pare escluso dalla pet tac.
Ma un eventuale adenoma all'ipofisi secernete acth o un problema diretto dei surreni potrebbe causare diarrea ?
L'endocrinologo a questo punto pensa a diarrea dovuta a neuropatia diabetica
Il problema e' che mio padre subito dopo mangiato a scariche di diarre, e per contenere la cosa deve prendere diosmectal e mi pare eritromicina.
Cosa pensa lei ? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che ha fatto colonscopia,eco addome,enzimi pancreatici, marker ca19-9, CEA , risultati nella norma.
[#4]
dopo
Utente
Fatto esami cortisolo libero urine e acth sangue nella norma . Enolasi neurospecifica e acido 5 idrossi 3 indolacetico nella norma.
Fatta rmn con e senza mezzo di contrasto : si conferma netto aumento volumetrico di entrambi i surreni, margini leggermente policiclici, dopo somministrazione di mdc entrambe le ghiandole presentano enhcement discretamente omogeneo, ad eccezione di incerta area a ridotta diffusione surrene sx 18,6 mm. I reperti di non univoca interpretazione sono meritevoli di ulteriore approfondimento mediante esame ago-bioptico.
Quello che mi chiedo e' se dopo una rmn non si riesca a diagnosticare un adenoma o un feo.
Ho letto in internet che questo esame dovrebbe essere diagnostico.
Il suo endocrinologo pensa sia iperplasia.
Lei cosa pensa.
Non ha voluto prescrivere i metaboliti dell'adrenalina dicendo che con il valore della enolasi nella norma non può essere feo, non ha prescritto neanche il dosaggio dell'aldosterone visto che sodio e potassio sono nella norma.
[#5]
Dr. Francesca Bruder Oncologo, Endocrinologo 6
Direi che, come consigliato dal radiologo, sia importante l'accertamento ago-bioptico.
Se non già fatto, anche un dosaggio del TSH (l'ipertiroidismo può essere causa di diarrea).