Intervento quadrantectomia e risultati esami etc

buongiorno. mia moglie francesca è stata sottoposta a intervento di quadrantectomia mammella dx . in data odoerna le hanno consegnato la relazione di dimissioni di cui trascrivo il tutto.
Asmnesi patologica prossima : in corso di mammografia di screening eseguita a cura del progetto penelope ecidenza clinica a mammografia di neoformazione q.i.e mammella destra . L'esame istologico su core biopsy evidenzia carcinoma infiltrante.
Intervento chirurgico:mancato reperimento radioguidato del linfonodo sentinella per cui si procede ad asportazione di adipe di 1° livello (B) in assenza di linfonodi palpabili. Quadrantectomia inferoesterna mammella destra (A) . Drenaggio di Penrose al cavo ascellare ed al quadrante.
Esame Istologico: A) Carcinoma duttale infiltrante cm 1,5 G2 ; associato a quote in situ. Cute e margini di resezione esenti da infiltrazione neoplastica. La popolazione cellulare tumorale esibisce asperssività per i recettori strogeni pari al 100% e per recettori progestinici pari all'80% . HER-2-NEU (clone 4B5) : FDA 2+:
Valutazione dell'indice di proliferazione cellulare (Ki-67) in corso B) Linfonodi esenti da colonizzazione metastatica.
Disposizioni: Per il completamento della stadiazione clinica seguire: ecografia addome ; scintigrafia ossea total body ; markers tumorali (CEA,TPA,Ca 15,3, Ca125; beta 2 MG. ferretina ). comsulenza oncologica per la definizione dell'iter terpautico .......05-11-2013 -------------------- visita oncologica prenotata per lunedi 11 prossimo e markers tumorali eseguiti di cui allego trascrizione: ferretina 1118, beta 2 microglobulina 2,61 . CA 125 9.6. CA 15-3 14,7. CEA 1,40 . TPA/TPS 125 ------ Questo il tutto consegnatoci. Penso di capire che l'oncologo in sede di visita faròà fare a mia moglie ciclo di raxdioterapia o altro. Gradirei cari dottori, essere anticipato su Valutazione indice di proliferazione cellulare (Ki-67) in quale grado consiste e su eventuali cure e se potrebbero esserci recidive e/a distanza di quanto .Insomma cari dottori ,un vostro emerito parere e consigli ci sarebbero estremamente graditi a mia moglie ed a me ( magari rpima di lunedi data della consulenza oncologica ) grazie e distintissimi saluti da gaetano e francesca.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quale è l'età di sua moglie ?

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
scusi per la dimenticanza dottore...mia moglia ha 68 anni grazie e buona giornat da gaetano .
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ne riparliamo quando avrà tutti i fattori prognostici per potere esprimere un parere.

Quelli allegati sono senz'altro da considerare favorevoli. Forse Le hanno richiesto anche una FISH (termine a Lei nuovo ?)
[#4]
dopo
Utente
dottore buon giorno. , la volta precedente ho dimenticato di segnare la classificazione del carcinoma mammella lo faccio adesso.CLASSIFICAZIONE:
PtiC N0 (sn) MX, G2; RE 100% RPg 80% ; MIB .IN CORSO; C-erB-B2:2+
questo è tutto. In data di ieri mia moglie è stata dal medico oncologo x prima visita dopo iintervento . e portati gli esami fatti ( marcatori tumorali ) il meeico ha detto che al momento mia moglie non ha nulla. ma... il C-erb-B2 presenta un 2+ che non è buono , per cui aspettiamo ancora per esito del HER-2 che non è ancora pronto ( ma quanto tempo occorre ), per da appuntamento fra 15 giorni previa telefonata per sapere se il sudetto esame è rponto. dopo ci dirà se mia moglie , dovrà fare , oltre la radioterpaia e la ormonoterapia, dovrà fare anche la chemioterapia. ( Lei che ne pensa) questo è tutto sino ad oggi. nel frattempo La saluto ringraziondoLa per la cortese attenzione. gaetano.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quindi è stata richiesta una Fish e quindi i dati sono incompleti
[#6]
dopo
Utente
no dottore, nessun fish .nemmeno lo hanno nominato. han detto solo che il C-erb-b2 è altino (2+) e che attendono i risultati del her-2 che non è ancora pronto. nulla di più. e infatti non hanno fatto nesun tipo di prelievo. hanno solo prescritto di fare esami di sangue di routine e basta. attendiamo il 25 prossimo per sapere il da farsi. buona giornata e sempre grazie. gaetano.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>>attendono i risultati del her-2 che non è ancora pronto. nulla di più>>

vedrà che stanno analizzando la fish, che si fa quando lo score è dubbio (++)
[#8]
dopo
Utente
cmq grazie di tutto , dottore. pur se non han detto il fish..... credo a Lei. grazie e le farò sapere appena avrò il restol le auguro tanto bene e la saluto. gaetano.
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanti saluti