carcinoma coerente con primitività mammaria

Buongiorno
Nel 2011 diagnosticato "carcinoma lobulare G2 di 5x3x2 cm ..".
Una RMN delle mammelle che rilevava la presenza di enhancement patologico di 5 cm a carico della mammella destra.
Sono stata sottoposta a: intervento di mastectomia sottocutanea destra, biopsia del linfonodo sentinella (metastatico).
La terapia post intervento:
Schema FEC x 3 (ogni 21 gg), seguita da Taxotere x 3 (ogni 21 gg).
Terapia ormonale con Arimidex per 5 anni.
A luglio del 2013 l’esame di controllo non dava indicazioni di recidiva.
Ad inizio marzo 2014, TC addome indica: “Fegato ... Nel IV segmento epatico si rileva lesione ipovascolarizzata di circa 13 mm di sospetta natura sostitutiva. Formazione cistica di circa 9 mm al V segmento. Pervia la vena porta. …... Il rene di destra presenta idro-ureteronefrosi con netta stasi urinaria e conseguente ritardato effetto nefrografico. L'uretere omolaterale si segue dilatato fino ail`incrocio con i vasi iliaci. Non si rilevano calcoli ureterali. Non dilatazioni aneurismatiche dell'aorta addominale. ……..
Si consiglia per l'uretere destro lo studio pielografico e per la lesione epatica valutazione mediante ecografica o RM con mdc ev”.
A fine marzo, a seguito di vomito continuo per tre giorni, sono stata ricoverata.
Questi gli esiti degli accertamenti:
ECO addome: ... Rilevabile verosimile presenza di piccola formazione cistica nel settore anteriore sottoglissoniano del quinto segmento epatico di circa 8 - 9 millimetri. …. Rene destro di dimensioni ridotte per fenomeni ostruttivi cronici da idronefrosi di terzo grado, presenta armonica riduzione dello spessore corticale. vescica praticamente vuota.
EGDS: .. Stomaco normoconformato, ben distensibile, con abbondante ristagno biliare, ricoperto da mucosa diffusamente iperemica e edematosa all'antro e al corpo. Non lesioni al fondo alla manovra di retroversione. Piloro pervio. Bulbo duodenale regolare, si segnala difficoltoso passaggio in D2 con di breve segmento di mucosa congesta a tale livello (eseguite biopsie). (es. istologico: duodenite)
PET-TC … INTESTINO/PERITONEO/MESENTERE: moderata attività metabolica glucidica (SUV bw max variabile da 1 a 1.9) a carico dell’addensamento solido segnalato in TC tra porzione posteriore duodenale, vena cava ed uretere destro.

CONCLUSIONI: moderato/basso gradiente metabolico della lesione occupante spazio in emiaddome destro.
Sono stata sottoposta a posizionamento di nefrostomia destra e successivamente a laparotmia esplorativa e confezionamento di gastroentero anastomosi. Uno dei prelievi bioptici documenta: "Localizzazione di carcinoma coerente con primitività mammaria anamnesticamente nota".
Mi è stato detto che c’è una “ massa” in zona peritoneale che interessa duodeno e rene dx.
Per la metastasi, mi è stata proposta una terapia chemio con Textolo + Avastin.
Ho iniziato da poco la chemio.
Le volevo chiedere un parere, in particolare per quanto concerne circa l’efficacia della terapia e se ci sono altre "strade"..
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
la terapia è una valida alternativa; la sede della lesione è un pò anomala, ma non ci si meraviglia di nulla (fra le altre cose la diagnosi è stata con biopsia in corso di laparotomia quindi molto affidabile)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)