Linfonodo duro da molto tempo

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni e sono sempre stata molto magra.
Due anni e mezzo fa ho avuto la mononucleosi e circa due anni fa mi sono accorta (ma non so da quanto tempo era così) di avere una pallina particolarmente dura proprio dietro il lobo dell'orecchio dx (più o meno dove si trova la parotide, per intenderci).
Sono andata dal mio medico di base, il quale ha detto che era semplicemente un linfonodo, e in seguito da un otorino (per un altro motivo) che mi ha dato la stessa risposta del mio medico.
Per sicurezza ho deciso comunque di fare un'ecografia al collo e ne è risultato che avevo semplicemente diversi linfonodi reattivi.
Vorrei sottolineare che molti dei linfonodi che ho sono palpabili (sotto le ascelle, all'inguine, al collo) ma forse per la mia eccessiva magrezza (peso 40 kg) - ho fatto vedere anche questi al mio medico, e mi ha detto che non sono sospetti.
Quello che mi preoccupa è però questo linfonodo dietro al lobo dell'orecchio, che è invece particolarmente duro, sembra fisso, non mi fa male, e non è mai cambiato d'allora.
è vero che a causa della mononucleosi i linfonodi possono rimanere duri per sempre? o mi devo preoccupare? Se fosse stato qualcosa di grave l'ecografia (fatta due anni fa) l'avrebbe riscontrato?

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è detto "per sempre", ma per tempi lunghi anche di anni senz'altro.

Non si faccia prendere dall'ansia

e legga perchè

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Mi consiglia quindi di lasciar perdere questa "pallina dura" (anche se al tocco sembra diversa dagli altri linfonodi), e non indagare con altri esami?