Linfonodo ingrossato e dolore al lato sx del corpo

Buonasera,

da quattro mesi ho un dolore cronico.

Mi si è inoltre ingrossato del linfonodo nel punto in cui il dolore è più acuto.

Inizialmente confinato alla base della testa e sul collo, sempre più frequentemente raggiunge la basse scapola, il braccio, e l'ascella, sempre sullo stesso lato sinistro.

Ho usato antidolorifici in varie forme (Voltaren, Aspirina, Ketodol) con sollievo solo temporaneo.

Il medico di base al quale mi sono rivolto due mesi fa mi ha detto di non fare sforzi perché si tratta di un dolore muscolare.

Ora sono passate altre 8 settimane e ho un linfonodo più grande di prima, che esami dovrei fare per escludere problemi più gravi?

Ho fatto analisi del sangue con risultati nella norma.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) Semplicemente una visita (curante) perchè è probabile da quanto descrive che si tratti di un linfonodo reattivo (i lnfonodi reagiscono a batteri, virus, funghi ed altro ingrossandosi) ed in tal caso il suo medico sa benissimo cosa richiedere o addirittura non far nulla.

2) Stacchi immediatamente dalla ricerca di informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno, come i linfonodi

Legga perchè (anche su temi richiesti per altre ragioni)

Linfonodi

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Sono d'accordo con entrambe le parti, tuttavia ci terrei a precisare che non mi sento un ipocondriaco, dato che sono andato dal medico dopo 2 mesi dall'insorgere dal dolore, e ora dopo altri 2 penso ci riandro' per effettuare un controllo di routine dato il linfonodo ingrossato.

Onestamente la parte piu' seccante per me e' il dolore cronico, dato che interferisce spesso con lo sport.

D'altro canto ho postato il messaggio in questa sezione perche' il controllo dallo specialista lo faccio per *escludere* patologie gravi, mica per andarmele a cercare!

Comunque rispondero' qui una volta che lo specialista mi avra' visitato, dato che mi pare che l'argomento sia piuttosto comune, cosi' magari qualcuno cercandolo leggera' anche la mia esperienza prima.