Carcinoma polmonare scarsamente differenziato tipo ''a piccole cellule''.

Buon giorno dottore,
le sottopongo il caso di mia madre di 70 anni.

Dall'agobiopsia di linfonodo sovraclaveare sn.effettuata in agosto 2015 è emerso quanto segue:

NOTIZIE CLINICHE:
In paziente ex fumatrice di 70 anni ( non fuma da circa 30 anni) alla HRTC eseguita nel mese di luglio 2015 è stato riscontrato addensamento polmonare di 90mm al lobo inferiore sinistro. Alla PET effettuata a fine luglio 2015 ipercaptazione a livello di polmone, adenopatie mediastiniche e sovracraveali.

REPERTO MICROSCOPICO:
CK PAN, cromogranina A: positive dot-like, CD45: negativo.

GIUDIZIO DIAGNOSTICO:frustoli di tessuto linforeticolare con CARCINOMA SCARSAMENTE DIFFERENZIATO TIPO A PICCOLE CELLULE.

Dopo 2 cicli di chemioterapia a base carbonplatino, etoposide e Roniciclib/placebo sperimentale il tumore si è ridotto del 55% e le metastasi di pochi millimetri limitate alla sola sede ilare.

Dopo 2 ulteriori cicli di chemioterapia il quadro clinico è rimasto stabile.

Dopo il 6° ciclo effettuerà la nuova TAC .

Visto che vi è positività alla cromogranina A, che è un marcatore indicativo di proliferazione neuroendocrina, non potrebbe trattarsi di

carcinoma NEUROENDOCRINO scarsamente differenziato tipo a piccole cellule.

Oltre alla broncoscopia che è invasiva non ci sono esami del sangue specifici per una rivalutazione della malattia che possano dare certezza di diagnosi, anche e soprattutto perchè le strade da intraprendere sarebbero diverse sia in termini di cura (octreotide) che di eventuale intervento chirurgico o di ablazione percutanea.

La ringrazio per la risposta ed i suggerimenti che vorrà fornire scusandomi sin d'ora per il disturbo ma credo che Lei comprenderà il mio stato d'animo.
Cordialmente
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Importante sapere se nel dosare la chat sia stata effettuata la dieta e la sospensione dei farmaci che possono dare dati spuri (modifica della cga)!
Potrebbe ridiscutere con l oncologo su eventuale oltre Oscar prima di proseguire (cga positiva nella biopsia)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr.Alessandro D'angelo,

La ringrazio innanzi tutto per la sua gentile attenzione e risposta, per la quale faccio presente che mia madre si è presentata a digiuno per il prelievo linfonodale sovraclaveare senza aver preso medicine da almeno 12 ore.

In merito poi a ''Potrebbe ridiscutere con l 'oncologo su eventuale oltre Oscar prima di proseguire (cga positiva nella biopsia) '' la prego di chiarirmi cosa devo chiedere al nostro oncologo di riferimento, che vedrò il prossimo mercoledì 20, perché mi scusi ma non ho capito come articolare la domanda.

Visto che dalla biopsia a suo tempo effettuata risulta positività alla cromogranina A, considerato che dalla TAC effettuata dopo il sesto ciclo, risulta una situazione di stabilità e comunque una notevole resistenza del tumore per ben 4 cicli continuativi di chemioterapia con farmaci come carboplatino ed etoposide, non ritiene utile che vengano effettuati gli esami della ''cromogranina A, sinaptosidina, NSE, nonché del fattore di crescita hASH-1 che nel corso dello sviluppo guida la differenziazione neuroendocrina in cellule polmonari mentre è assente in cellule neuroendocrine dell'adulto e solo occasionalmente espresso in NET ben differenziati?

Le sono molto grado per la risposta scusandomi se mi sono dilungato ma sono certo che Lei comprenderà il mio stato d'animo. Nell'attesa porgo cordiali saluti

[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
leggo ora la risposta e mi scuo ma i tablet giuocano vari scherzi.

Oscar = octreoscan.