linfonodo laterocervicale ingrossato

Buonasera, in seguito ad un'ecografia al collo eseguita per valutare principalmente le ghiandole salivari per un innalzamento delle amilasi, è stato riscontrato quanto segue: tutto nella norma a parte un punto in cui dice "alcuni linfonodi infracentimetrici reattivi laterocervicali bilaterali, uno di maggiori dimensioni mm 24 X 9 mm in livello IIA sinistro ipoecogeno ovalare senza ilo germinativo iperecogeno da sottoporre a controllo evolutivo nel breve medio periodo.
Il medico che ha eseguito l'ecografia mi ha detto che oltre a 1 cm si possono sospettare forme tumorali e che essendo 9 mm posso stare ora tranquillo e valutare avanti.
Sto eseguendo dei ritrattamenti canalari ai molari per una grossa infezione che ha portato anche alla formazione di un granuloma e fistola sul molare sinistro, quindi il medico e il dentista mi hanno detto che al 99 per cento il linfonodo sinistro è ingrossato per questo motivo, perchè su quel molare l'infezione è ancora presente.
Le chiedo però:
E' UN LINFONODO CHE DESTA PREOCCUPAZIONE PER LEI OPPURE POSSO STARE TRANQUILLO FINO AL PROSSIMO CONTROLLO TRA 4 MESI DOPO LA CURA DELLA INFEZIONE? È FORSE IL CASO DI ESEGUIRE UN ALTRO ESAME ? NEL CASO QUALE?
LA MIA PAURA È DI ASPETTARE 4 MESI (NELL'ANSIA) E TRASCURARE LA COSA, CON IL TIMORE CHE DIVENTI QUALCOSA DI PIU' SERIO, OVVERO UN TUMORE.
Grazie per la risposta
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Da quanto descrive starei tranquillo e monitorerei soltanto tramite il curante in attesa del controllo ecografico .

Del resto la presenza della infiammazione di pertinenza odontoiatrica giustifica ampiamente la reattività dei linfonodi distrettuali.


Ora però in attesa degli approfondimenti o ccontrolli non si rovini l'esistenza (^____^) cercando informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno
Legga perchè dovrebbe staccare e le allego alcuni consulti, anche se richiesti su temi differenti, ma che hanno in comune...la cancerofobia.

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/501083-preoccupazione.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille della risposta! Controllerò tramite ecografia perché non si sente al tatto purtroppo..grazie ancora!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Di nulla
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Linfonodi

I linfonodi sono parte del sistema linfatico, fondamentali per il sistema immunitario: perché si ingrossano e quando rivolgersi a uno specialista?

Leggi tutto

Consulti simili su linfonodi

Altri consulti in oncologia