Adesso mi sono soffermato sugli ultimi esami del sangue per sapere se secondo voi è tutto ok

Buongiorno allego i miei ultimi esami del sangue poiche ultimamente soffro di prurito vertigini e stanchezza, ho effettuato mille esami tutto ok, adesso mi sono soffermato sugli ultimi esami del sangue per sapere se secondo voi è tutto ok.

esame del 18/11/2014

leucociti 7,9 range 4 - 10
eritrociti 5,75 range 4,7 - 6,1
emoglobina 16,1 range 13 - 18
ematocrito 48,6 range 40 - 52
mcv 84,5 range 82 . 95
mch 28 range 27 - 32
rdw 13,4 range 11 - 16,5
piastrine 287 range 130 - 400

esame del 16/10/2015

leucociti 8,1 range 3,9 - 10,5
eritrociti 6,07 range 4 - 5,75 valore fuori norma
emoglobina 16,7 range 13,5 - 17,2
ematocrito 50,4 range 39,5 - 50,5
mcv 83 range 80 - 101
mch 27,5 range 25 - 36
rdw 12,6 range 11,5 - 14,5
piastrine 313 range 140 - 450.

Esami del 13/05/2016

leucociti 6,89 range 34 - 11
eritrociti 5,81 range 4,50 - 6
emoglobina 16,6 range 13,5 - 18
ematocrito 47 range 41 - 53
mcv 82 range 80 - 99
mch 35 range 31 - 37
rdw 13 range 11 - 14
piastrine 272 range 150 - 400.

VES 2

Alla luce di questi esami poiche avverto prurito e stanchezza diffusa POSSO ESCLUDERE che si tratti di policetemia vera o di un linfoma , ho da sempre ( fin da bimbo ) alcuni linfonodi ingrossati sul braccio e zona ascelle.

Grazie per al risposta in anticipo
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sei quei linfonodi ingrossati fin da bimbo fossero stati sede di linfoma allo stato attuale sarebbero diventati palloni da calcio !!!!!!
Relativamente al pensiero di polecitemia vera potrebbe fare i seguenti esami: JAK-2 eone 12 e 14, calreticulina.
Spero di averle chiarito un po' le idee. Se riesce a fare gli esami richiesti mi faccia sapere.
La Saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Buongiorno, ho fatto visionare gli esami a um medico ematologo e sostiene che sia assolutamente folk pensare a policetemia vera...addirottura ha ipotizzato stessi scherzando.il mio medico di famiglia inoltre non vede nessun motivo nel prescrivere tali esami perché a suo dire sOno perfetti...2 medici la pensano diversamene da lei...come mai lei pensa sia utile fare queste esami nel mio caso...grazie in anticipo
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Solo perché l'MCV è tendenzialmente sul basso anche se nel range di normalità e l'eritrocitosi evidente in UN emocromo dei riportati. Si faccia spiegare dai Colleghi il perché di quel valore dell'MCV in UOMO di anni 38.
La saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Buonasera, quindi lei sostienè che io possa avere una policetemia vera...il valore è nel range di normalIta.... vorrei capire quale patologia può collegarsi a questi valori... mi spieghi gentilmente lei che valore attribuire a quel parametro sempre secondo il suo punto di vista..io le dico quello che mi é stato detto..nessuno mi aveva detto nulla su valore del mcv..quale patologia può nascondere.secondo lei..almeno la chiarezza per non essere vaghi...grazie in anticipo
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non le dico che lei ha la PV. Le dico ciò solo perché gli esami che le ho consigliato di fare servono ad escluderla. Altre cause di MCV ridotto:
sideropenia
portatore di trait beta talassemico.

Il mio dire è per esser chiari.
La saluto
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Mahhh...sono nel range di normalIta. ..quindi ho una di queste 3 patologie a suo dire...sinceramente sono scettico..ma allora cosa si inseriscono a fare i range di normalta se poi pur essendo tutto.ok a suo dire ho una di queste 3 paTologie quindi normale si fa per dire non sono..grazie cmq..
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
OK.
Provi pure a sentire i due colleghi, in particolare l'Ematologo.
La saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Sentito 2 colleghi ematologi...e un laboratorista con 25 anni di esperienza...tutti concordi nel non farmi fare nessun esame...i Miei ultimi esami sono perfetti...mi piacerebbe se possibile e con il massimo rispetto un altro parere perche quelli interpellato da me non ritengono che io debba fare esami per la politecemia vera...grazie comunque..
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
OK. Saluti
[#10]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E secondo i tre ....consultati.... 82 di MCV in paziente di 38 anni è normale?

Ah, va beh.......!

In bocca al lupo per l'ulteriore consulto.....!!!
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Buongiorno la sua ultima risposta la trovo irrispettoso nei confronti di ben 3colleghi che non la pensano come lei, io soffRo di gastritenere cronica superficiale moderata attiva e di esofagite da reflusso..prendo peptazol 40 mg ogni giorno.. questo insieme alla malattia Croncia inffiammatoria mi porta ad avere riserve di ferro basse diciamo che tra 70 e 150 io ho 80...chi ha visto gli esami non la pensa come lei..non vuole farmi spendere 100 euro per un esame che a loro parere non serve...sono 3..dico 3 dottori...un solo esame sballato su 9 in tutta la mia vita... mcv basso puo essere dovuto a questo o essere congenito e familiare...tutti e tre sono concordi nEl non farmi fare questo esame a loro dire inutile data il mio più che probabile mallassorbikento del ferro dovuto alla gastrite cronica..con questo la saluto io... e mi prometto che questo sarà il mio ultimo consulto...policetemia si o no ho un vita davanti..grazie...
[#12]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Scusi se l'ha presa male, non era mia intenzione ledere la sua sensibilità.

Non le detto che potrebbe avere la polecitemia, la mia proposta diagnostica era solo di esclusione (consulto 5).

PS: anche i polecitemici hanno una vita davanti !!!

La saluto.