Scintigrafia ossea globale per sospetta osteoporosi

gentili medici
ho 31 anni sono in remissione completa per un linfoma non hodgkin tipo b
curato con chemio e radio nel 2005. nel 2008 ho subito una protesi totale d'anca a causa di necrosi dovuta alla chemio.
da 6 mesi soffro molto di dolore al ginocchio, risonanza e raggi negativi.
un medico mi ha consigliato la scintigrafia ossea globale, egli sospetta un osteoporosi sempre dovuta alle precedenti cure.
vorrei sapere se gli esami ematologici che ho fatto in settembre, che risultavano buoni, nel caso avvessi un tumore alle ossa, sarebbero risultati diversi? oppure il tumore osseo si evidenzia con esami particolari?
grazie infinite
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Amico,

non pensare ad un tumore osseo primitivo. In questo caso una parte dei disturbi è legata alle cure eseguite, altra parte alla normale usura articolare più o meno accentuata nelle varie persone. Stai tranquillo circa un tumore osseo e prosegui l'iter di controlli periodici per il linfoma. Un grande in bocca al lupo per tutto..

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
E' verosimile che il sintomo sia legato ad esiti dei precedenti trattamenti,o ai problemi di postura conseguenti alla protesi: non pensi ad un nuovo tumore, è improbabile.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie per le risposte, quindi ritenete piu probabile che sia osteoporosi dovuta alle precedenti terapie,
il problema che mi pongo è: se è osteoporosi, non esiste una cura definitiva a quanto mi risulta, quindi dovrò "rassegnarmi" alle difficoltà motorie, o credete esista qualche cura o rimedio efficace da ridarmi la possibilità
di correre? sapete, è dal 2006 che deambulo con stampelle
grazie sempre per l'aiuto
[#4]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Amico,

io direi che la problematica si presenta di natura ortopedica e credo che vi sia possibilità e modo di migliorare la condizione attuale anche considerando la tua giovane età..

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Mi permetto di inserirmi nella discussione quale ortopedico.
La scintigrafia ossea è l'esame diagnostico migliore nelle ricerca di lesioni ossee.
Come le hanno ben spiegato i colleghi è decisamente poco probabile che abbia una neoplasia ossea... molto più facile che per effetto dell'osteoporosi iatrogena possa aver sviluppato un'artrosi precoce.
Esistono terapie adeguate per l'osteoporosi. In casi come il suo può avvelersi dell'uso del terapide (porzione artiva del paratormone). Tale terapia va somministrata in un centro specialistico per osteoporosi. Il suo medico di famiglia può aiutarlo in questo.
Spero di esserle stato di aiuto. Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
grazie infinite per le gentili risposte
[#7]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati

un grande in bocca al lupo per tutto

Carlo Pastore
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
gentilissimi medici,
la scintigrafia non ha evidenziato niente di grave,
solo un accumulo a livello del ginocchio verosimilmente dovuto all'alterato carico.
quindi in sostanza il mio problema è osteoporosi dovuta alle terapie chemio,
mi hanno prescritto stampelle per 45 gg e osseor (ranelato di stronzio) per mesi 2.
alla fine di questi mesi verosimilmente tornerò a camminare senza zoppia o mi sapete consgliare qualche altra cura per l'osteoporosi alla mia età?
esiste una cura definitiva per l'osteop.?
tutti i consgili sono ben accetti,
certo in una cortese risposta
via saluto
[#9]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Le è già stata prescritta una terapia per l'osteoporosi (ranelato di stronzio).
Alla sua età mi aspetto una osteoporosi transitoria per cui concordo con il tipo di trattamento. Rifaccia una rivalutazione a distanza previa valutazione del suo medico.
Tanti auguri
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente