Metastasi vertebre dorso lombari

mia suocera, affetta da carcinoma solido polmonare, accusa dolori lombo sacrali, ha effettuato una risonanza magnetica, dove sono state riscontrati dei noduli metastatici a livello delle vertebre dorso lombari,i dolori non si attenuano con i fans, migliorano un po' con il patrol, che altro puo' prendere, e' possibile intervenire con la radioterapia oltree alla chemio che sta gia' facendo? grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Amico,

certamente si. La radioterapia a scopo antalgico trova indicazione proprio in condizioni come questa. Inoltre è opportuno somministrare acido zoledronico (Zometa) una volta ogni 28 giorni per fleboclisi in modo da tenere sotto controllo le lesioni ossee.

Sempre a disposizione, Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ha iniziato la radioterapia, per il momento i dolori si sono solo leggermente attenuati,inoltre ha effetti collaterali ai farmaci che sta prendendo( iurnista), vomito e stipsi, se dovesse rispondere bene alla radioterapia ci sara' in seguito la necessita' di ripeterla? e'possibile che abbia metastasi silenti da altre parti?
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Non è possibile ripetere in tempi brevi e con tecniche convenzionali una radioterapia sulla stessa sede, per il danno cumulativo inducibile ai tessuti sani intorno al volume di trattamento tumorale(in questo caso la vertebra e i rapporti con il midollo spinale).

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#4]
dopo
Utente
la radioterapia ha avuto dei buoni effetti, il problema attuale e' che mia suocera comincia a sentirsi debole, puo' fare pochi sforzi e sta per la maggior parte del tempo a letto, cosa puo' prendere come ricostituente, ci sono degli alimenti che possono aiutarla? grazie