Carcinoma gastrico

Salve, da qualche mese a mia sorella hanno diagnosticato un carcinoma gastrico come da titolo. Immediatamente le è stato asportato lo stomaco per intero , purtroppo in seguito i dottori ci hanno comunicato che il tumore in questione si era diffuso in diverse zone, nello specifico pancreas , esofago e peritoneo inferiore (da ciò che mi è stato detto è un quarto stadio ). Subito dopo come di prassi ha iniziato a sottoporsi a sedute di chemioterapia ora si trova alla quinta seduta , fin ora ha svolto 3 volte degli esami del sangue . Ho notato che il valore CEA E CA 19.9 è aumentato nel corso del tempo , questo signifca che la terapia non sta avendo effetto ? o magari potrebbe essere una rispopsta del suo organismo alla chemio stessa ? grazie anticipatamente .
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
il CEA e il CA19-9 sono dei marcatori che vengono utilizzati non solo per monitorare la risposta del paziente alla terapia ma anche per rilevare eventuali recidive

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.Leotta.
Perdoni l'ignoranza, cosa significa eventuali recidive?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
la ripresa della malattia in altre sedi