Agoaspirato ecoguidato

Buongiorno,
scrivo per chiedere informazioni sui prossimi passi da farsi e tempistiche preziose.
Avendo all'autopalpazione riscontrato una massa, mi sono sottosposta allo screening biennale (negativo all'ultimo poco meno di 2 anni fà).
Dopo essermi sottoposta ad ecografia(subcentimetrica)e mammografia con esito positivo,
ho sostenuto agoaspirato ecoguidato con diagnosi: positiva la ricerca di
C.T.M.(C5).
Descrizione microscopica: Al passaggio tra i due quadranti esterni della mammella sinistra è stato eseguito agoaspirato che ha dato esito a materiale ematico, con alcuni linfociti e numerosi elementi epiteliali atipici sia isolati che in lembi.
grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Conviene far valutare il tutto ad un chirurgo oncologo per eventuale exeresi della lesione.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Potrebbe aggiungere altri dettagli (referto mammografico ed ecografico) ?

Concordo ovviamente con l'indicazione chirurgica dopo che avrà chiarito il significato di "massa" (dimensioni)

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/83-lo-sviluppo-della-senologia-chirurgica-moderna.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le tempestive risposte.
Le allego il referto da lei richiestomi.
Mammo-ecotomografia mammaria.
Motivo clinico: piccola tumefazione all'unione dei quadranti interni a sin.
Nella sede d'interesse si riconosce opacità ovalare subcentimetrica a contorni lobulati e non regolari cui corrisponde nodularità ipoecogeno con poli vascolari intra e perilesionali: i caratteri sono sospetti per processo accrescitivo etero.

Le chiedo cortesemente un ulteriore chiarimento:

la profilassi standard per un tumore al seno di questa entità, richiede la chemioterapia?
Per via delle lunghe liste d'attesa nei centri di eccellenza, sono in dubbio, sulla scelta di un centro che mi dia la possibilità di essere seguita, nel caso specifico, su tutta la procedura ai vari stadi, senza cambi di struttura in secondo tempo.
Grazie!!
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta effettivamente di un dodo piccolo.
Le altre terapie trovano indicazione, oltre alla radioterapia che va fatta, sulla base dei fattori biologici che emergeranno dall'esame istologico.