Tumore mammario

Diagnosi alla dimissione
Neoplasia multifocale delta mammella sinistra.
Motivo del Ricovero
Intervento chirurgico programmato.
Cenni Anamnestici Comorbilità: nessuna
Ad agosto 2018 riscontro di nodulo mammella sinistra. Per tale ragione ha eseguito rx mammografia, tomosintesi e ecografia mammaria con sospetto di neoplasia multifocale mammella sinistra.
Ha quindi eseguito RM mammaria cmc che conferma multifocalità.
Ecografia OSR con conferma di multiple formazioni sospette.
Biopsia OSR : ca duttale infiltrante Er 80% pgR 90% mib 29% c-erbb2 POS.
Visita dott.xxxxx: indicato intervento chirurgico di mastectomia + Is + expander sinistro
Esame obiettivo specialistico
Nodulo di circa 2 cm al QSE di sinistra. Analoga formazione al solco laterale di circa 1 cm. Tra i quadranti esterni sempre a sinistra addensamento dubbio di circa 2 cm. Non adenopatie.
Accertamenti pre-operatori
- Esami ematici: nella norma
- ECG: nella norma
- Linfoscintigrafia
Interventi chirurgici o procedure effettuate ln data xx.xx .2018: mastectomia nipple sparing sinistra + linfadenectomia ascellare omolaterale + ricostruzione con expander
(Allergan 133 Plus MV 400, riempito con 100 cc di soluzione fisiologica).
Decorso Clinico - Iter Diagnostico Terapeutico Regolare.
Oltre a quanto sopra riportato, non sono stati eseguiti altri trattamenti farmacologici o di altro genere.

Esame Istologico:
Carcinoma infiltrante della mammella sinistra.
IsVtipo: duttale (TNS) Grado istologico: G2 lnVasione vascolare peritumorale: estesa
Focalità: 3 focolai
Carcinoma intraduttale: presente, esteso, di tipo prevalentemente micropapillare
Grado della componente intraduttale: alto
Dimensioni componente invasiva: 2,1 + 1,2 + 1 cm
Dimensioni totali ( comp. invasiva più componente in situ se estensiva): 6 cm
Capezzolo: assente, margine retroareolare indenne (campione C) Cute: indenne
Infiltrato linfocitico stromale intratumorale: assente
Lihfonodo sentinella: metastasi
Estensione extracapsulare: presente
Lipfonodt ascellari di I livello: metastasi in 3 su 9 linfonodi
*tensione extracapsulare : presente
Linfonodi ascellari di Il e III livello: metastasi in 4 su 5 linfonodi
E9tensione extracapsulare : presente
ER=90% PgR=20% con distribuzione disomogenea Ki67: 30% c-erb-B2: 3+
Stadio patologico:
pt2(m) pN2a (8/15), G2
Proposta Terapeutica:
A seguito di consulto multidisciplinare in data xx.xx.2018 fra le Unità Operative di Chirurgia Oncologia Medica, Radioterapia e Anatomia Patologica si pone indicazione a : Stadiazione
Chemioterapia adiuvante con schema sequenziale con antracilcine e taxani, questi ultimi associati Trastuzumab, da proseguire per complessivi 12 mesi.
Indicata inoltre terapia endocrina con exemestane + analogo LHRH e radioterapia locoregionale a sinistra, Indicata consulenza genetica per età e familiarità.
Che mi dite? cosa ne pensate? sono molto preoccupato sulla sopravvivenza di mia moglie. :(
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspetti a trarre conclusioni catastrofiche !
Il suo approccio e' sbagliatissimo.
La sopravvivenza di sua moglie non dipende solo dai fattori prognostici che ha allegato ma anche da ALTRO, che dipende molto da lei stessa.
Per comprendere di cosa parliamo provi a riassumere quanto ha allegato che comunque puo' mantenere nelle parti essenziali dell'istologico le faccio una proposta :
PRECISANDO L'ETA' DI SUA MOGLIE provi a ripostare la sintesi della sua richiesta (inutile ad esempio riportare gli esami preoperatori) con il copia incolla nel mio blog Ragazze Fuori di Seno
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-3630.html

la pagina si aggiorna continuamente man mano che vengono postati i commenti.

In fondo alla ultima pagina trovera' una finestra dove postare la sua richiesta .
Si presenti con un nome di fantasia e Le rispondero' senz'altro in dettaglio.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Guardi che le ho risposto sul blog
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimi mia sorella 39 anni è stata operata per un carcinoma mammario infiltrante g2 con asportazione della mammella e di 5 linfonodi ascellari ha fatto chemioterapia e successivamente radioterapia più terapia biologica e menopausa forzata adesso a distanza di 6 mesi esegue la pet dove tutto sembra nella norma tranne questa dicturars che mi allarma un po’: aree di addensamento parenchimale a margini irregolari con bronchi pervi nel contesto di presumibile natura flogistica (post attinica?) nel segmento apico dorsale del lobo superiore sinistro... la dottoressa dice che si tratta di postumi della radioterapia...ma io non sono tranquillo...cosa mi consigliate? Un vostro parere?