Degenerazione polipi e mucosa utero

Buongiorno,
Sto attendendo ancora risposta da un consulto in ginecologia.
Mia mamma 54 anni durante una visita di controllo per tenere sotto controllo 2 fibromi (non è ancora in menopausa)e hanno riscontrato un polipo utero o una mucosa, per accertarsi di cosa sia le è stata prescritta una isteroscopia (per rimuovere) 7 mesi fa non c'era nulla.
Alla domanda mi devo preoccupare la risposta è stata: non è urgente ma è da togliere che non si sa mai.
Un anno fa il paptest era negativo lo ha rifatto ora per prassi.
Ha avuto 2 gravidanze, nessun problema di tumore a utero e ovaie in famiglia.
Vorrei sapere se sono cose preoccupanti, sia se fosse mucose o polipi.
INoltre l ultima mestruazione l'ha avuta una settimana prima della visita (glielo ha chiesto la ginecologa) vorrei aggiungere che non ha sanguinamenti al di fuori del ciclo a parte che è molto abbondante causa 2 fibromi che non hanno subito variazioni. Siamo molto in ansia, chiedo cortesemente delucidazioni e consigli.
Ho letto sui vostri articoli che i polipi rarissimamente sono maligni. Tendo a ribadire che 7 mesi fa, a luglio, questa cosa non è stata riscontrata.
Grazie in anticipo
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133
Gentile Utente,

la grande maggioranza delle formazioni fibromatose e polipoidi uterine sono benigne. Peraltro non sono reperti infrequenti.

Correttamente se si riscontrano di un buon volume ed a rapido accrescimento l'indicazione è la rimozione chirurgica.

Direi che per quanto descritto si tratta di una condizione di tranquillità dal punto di vista oncologico.

Cari saluti ed in bocca al lupo per tutto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta e per averci tranquillizzato! Siamo come dimensioni intorno a un cm la ringrazio ancora, quindi possiamo vivere l esame e i risultati con tranquillità? Le farò sapere grazie ancora!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133
Di nulla, si figuri.

Si, direi che la vicenda può essere vissuta con tranquillità.

Certamente resto a disposizione

Cari saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore, scusi se la ricontatto, però la scrittura della ginecologa per me è indecifrabile, posso inviarle il referto per è mail? La ringrazio
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133
Gentile Utente,

buongiorno. Ok.

Cari saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
E le ho inviato la mail, grazie!
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
E le ho inviato la mail sulla mail. Che ho trovato nel suo profilo. aspetto notizie la ringrazio infinitamente
Segnala un abuso allo Staff
Tumore della cervice uterina

Tumore del collo dell'utero (o cervice uterina): l'HPV e i fattori di rischio, diagnosi e screening (PAP Test, HPV test, colposcopia, conizzazione).

Leggi tutto

Consulti simili su tumore della cervice uterina

Altri consulti in oncologia