Polmoni tumore

Buongiorno
Inoltro la tac di mio marito
Sono disperata ho bisogno di sapere in parole semplici cosa c’è scritto .a carico del lobo superiore destro si riconosce lesione solida a margini irregolari con diametro 5x6.5x6.5cm circa, indissociabile dall ilo omolaterale ove si riconoscono alcune adenopatie la maggiore di 16mm. Linfonodi un poco aumentati di dimensioni anche a livello mediastinico con dimensioni massime attorno al cm, questi ultimi tuttavia ancora compatibili con linfonodi flogistici.il reperto necessità di correlazione con dati clinico-anamnestici tuttavia morfologicamente più sospetto per lesione eteroproduttiva primitiva che con alterazione di tipo flogistico , seppur in presenza di piccolo broncogramma aereo sul suo margine anteriore . In sede satellite rispetto alla lesione descritta si riconoscono altre piccole aree di addensamento polmonare a margine irregolare , specie causalmente e posteriormente , sempre limitate tuttavia al lobo polmonare superiore. Non falde di versamento pleurico o pericardico. Non tumefazioni surrenali nelle scansioni al passaggio toracico addominale .
Mio marito ha fatto poi broncoscopia dove dottore parlava di piccolo tumore ( massa eteroproduttiva tendente al sanguinamento )
Aspettiamo risultato istologico e Pet.. ma sono giorni angoscianti , abbiamo tre bimbi piccoli e non so dove sbattere la testa .. pensate che ci possa essere una qualche speranza?
Cosa dice la tac ?

.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, certo che ci sono speranze! E' però necessario aspettare gli esami definitivi e soprattutto il risultato della PET. Sembra esserci un tumore polmonare che potrebbe aver dato delle localizzazioni ai linfonodi vicini.
Se venissero confermati solo i rilievi da lei descritti potrebbe essere fattibile anche un intervento chirurgico, previa valutazione cardiorespiratoria completa.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta
È arrivato L esame istologico
Il primo foglio dice
A)biopsia lobo superiore dx:
Descrizione macroscopica : numerosi frammenti 0,1 cm
Diagnosi:adenocarcinoma G3
In un altro foglio
A) lavaggio bronco alveolare lobo superiore dx:
Descrizione microscopica: campione fortemente ematicoin cui si osservanooccasionali cellule epiteliali mal conservate con nucleo ipercromico è fortemente dismetrico
Diagnosi:
Carcinoma non a piccole cellule . Rare cellule di carcinoma
Aspettiamo pet del 30
Dottore così come quante possibilità avremmo ?
Sono giorni in cui non vivo più.. L attesa ci sta uccidendo
Ho paura che cresca ogni giorno di più .. abbiamo possibilità di guarire?
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Serve il quadro completo per poter procedere nelle valutazioni. Le cur ci sono, non tema.
[#4]
dopo
Utente
Le localizzazione ai linfonodi vicini sono gravi?
[#5]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, sarebbe riduttivo parlarne così. Ponga tutti i dubbi ai suoi curanti che sicuramente le chiariranno tutti i dubbi.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore in altra domanda
Ma cosa significa
Adecarcinoma G 3
La sigla G 3 cosa significa ?
[#7]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
È una sottoclassificazione dell’istologico, ininfluente per le terapie.