La novità è alla tiroide

Cari Dott.scs.se apro un nuovo quesito ma sul mio vecchi non mi risponde nessuno.Ho 33 anni a maggio del 2007 sn stata operata di carcinoma mammario,diagnosi carcinoma mammario duttale infiltrante,nodulo di 1,5 cm. svuotamento ascellare 2 linfonodi positivi,ho effettuato 4 cicli di FEC e 4 di TAXOLO,seguiti da circa 3o radioterapie fino a oggi i controlli semestrali tutti nella norma.Stamattina al Pascale ho fatto tutti gli accertamenti di foll-up.Al seno tutto è nella norma sempre 2 fibroadenomi immodificati,al fegato ho degli angiomi anch'essi privi di sospetti la novità è alla tiroide:Tiroide in sede di volume nella norma,ad ecostruttura parenchimale disomogenea.In sede medio basale di sx(il lato dove ho avuto l'intervento)presenza di formazione nodulare ipoecogena ovalare a margini irregolari del diam.13mm.con modica vascolarizzazione periferica all'ECD.A dx in regione media si apprezza una sfumata area ipoecogena disomogenea del diam.10mm.Utile agoaspirato.Qust'ultimo me l'ho hanno prenotato tra 12 giorni,l'ecografo mi ha parlato di un nodulo un pò sospetto volevo sapere da voi esperti cosa ne pensate io ho già delle cattive sensazioni,vi prego aspetto con ansia una vostra risposta ,vi ringrazio tanto.Arrivederci.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Amica,

si tratta di un qualcosa che non ha a che fare con la patologia mammaria. Giusto lo scrupolo di un agoaspirato. Dall'esito dell'esame si capirà come procedere. Il nodulo non deve essere per forza maligno ma è opportuna la prudenza. Resto a disposizione,

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Le sn grata per la sua risposta,quindi se ho ben capito è impossibile che una recidiva mammaria si formi in quel posto,ieri l'ecografo mi ha parlato di un sospetto di malignità visto la forma e che al controllo precedente già c'era ed era di 6mm.si è preoccupato un pò per la vascolarizzazione periferica.Nei peggiori dei casi fosse un nodulo maligno secondo la sua esperienza si tratterebbe di un nuovo tumore?In che modo s'interviene per una neoplasia del genere?Mi scusi per le ulteriori domande la ringrazio ancora,Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla figurati... Esattamente, sarebbe molto molto insolita come localizzazione da mammella. Se anche fosse un nodulo tiroideo maligno, si tratta di una patologia molto ben curabile con l'asportazione chirurgica. Andiamo per gradi e non fasciamoci la testa prima di romperla...

Tienimi aggiornato

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
Caro Dott.un grazie infinito,lunedi effettuo la scintigrafia,la terrò aggiornato,ancora tante grazie buona domenica.
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Una buona domenica a te ed un grande in bocca al lupo!!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,caro Dt. vi riporto di seguito i risultati della scintigrafia che ho ritirato proprio adesso:Tiroide in sede,di dimensioni superiori alla norma:Disomogenea captazione del radionuclide da parte del parenchima tiroideo.La formazione nodulare clinicamente evidenziabile a livello del terzo medio-superiore del lobo dx corrisponde ad un'area "fredda"(utile,su giudizio clinico,FNAB);quella di minori dimensioni,rilevabile a livello del terzo medio-inferiore del lobo sx corrisponde ad un'area ipocaptante.Assenza di aree di franca ipercaptazione.Conclusioni:quadro scintigrafico di iperplasia multinodulare.Questo è il referto aspetto con ansia una sua opinione,perchè ieri parlando telefonicamente con un oncologa di una mia amica ,diceva che questi noduli vanno tolti,quindi mi sn già rassegnata all'intervento.La ringrazio vivamente e le auguro una buona giornata.
[#7]
dopo
Utente
Dt. la disturbo ancora perchè ho ritirato gli esami del sangue:calcitonina 2,0 fino a 10;FT3 2,2 da 1.5-4.1; FT4 1,3 0.8-1.9; TSH 3,874 0.4-4.0; Ab ANTI RECETTORI DEL TSH 0,4 fino a 15; TIREOGLOBULINA 136,0 0-68; Ab ANTI TIREOGLOBULINA 5 0-100; TPO Ab ANTI PEROSSIDASI 7 0-75; Ab ANTI MICROSOMIALI 12,2 0-200;Questi sn i risultati la prego di darmi un suo parere,GRAZIE DI TUTTO BUONA SERATA.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dt.,ho appena ritirato l'esame citologico:SEDE:lobo dx della tiroide MATERIALE INVIATO:fnab ecoguidato NOTIZIE CLINICHE:lobo dx:area leggermente sfumata DIAGNOSI:negativo per cellule maligne.Il quadro citologico risulta costituito da tireciti privi di significative atipie.Sul fondo modica quantità di colloide.Il reperto depone per ana iperplasia nodulare benigna.Leggo che non c'è niente di maligno comunque mi hanno chiesto di fare una visita da ub chirurgo oncologo,secondo lei come viene trattata una iperplasia benigna?Poi pensavo di dover analizzare il nodulo sx invece mi hanno analizzato quello dx.Poi ho anche ritirato i marcatori tumorali tutti nella norma solo il PTH 64.9 i valori di rif. sn da 10 a 65,ancora nella norma,ma sei mesi fa questo valore era di 35.D.t la prego di rispondermi ho chiamato la mia oncologa ma non mi ha detto niente soltanto che devo andare da un endocrinologo pxè non è compito suo,la ringrazio ancora CORDIALI SALUTI,Francesca.
[#9]
dopo
Utente
Cr.Dr. perchè non mi rispondete,forse dovevo porre il mio quesito in endocrinologia,visto che mi hanno fatto prenotare una visita dall'endocrinologo,appena può la prego di rispondermi Grazie.Arrivederci