Visita con ecografia

Buongiorno, ho 32 anni e da 10 mi sottopongo annualmente a ecografia al seno. Ho un seno fibrocistico e l'ultima ecografia l'ho fatta a metà ottobre 2008 risultando nella norma.All'ecografia non associo la visita senologica anche se l'ultima eco è stata vista anche dalla ginecoloca.E' necessario associare all'ecografia anche la visita senologica? e in questo caso va fatta nello stesso periodo dell'ecografia o in tempi diversi in modo da avere una situazione costantemente monitorata: A volte prima del ciclo sento tensione a uno o entrambi i seni e al tatto rilevo cisti/noduli singoli o diffusi. Le chiedo se è sufficiente per prevenzione una ecografia annuale o se è opportuno farla ogni sei mesi associata alla visita senologica. Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,
se non presenta fattori di rischio (esempio familiarità) nè alcuna sintomatologia, richiederei la visita senologica solo se il referto presentasse elementi di dubbio.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore...in famiglia non ci sono casi di tumori al seno e tutte le ecografie a detta del radiologo non presentavano elementi di rischio.Come detto l'ultima è stata vista anche dalla ginecologa che l'ha ritenuta senza problemi e mi ha confermato la presenza di seno fibrocistico. Le chiedo quindi se posso continuare lo screening con cadenza annuale attraverso esame ecografico. Grazie
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
D'accordo.
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore ma per il nodulo/ghiandola che sento vicino al capezzolo è opportuno fare una visita? Tra pochi giorni avrò il ciclo, mi conviene aspettare e vedere se si sente ancora?Non ricordo se in passato sentivo lo stesso nodulo e come gia detto l'ultimo controllo ecografico è stato fatto meno di 6 mesi fa.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Aspetti il ciclo e se si sente ancora faccia una visita senologica precauzionale.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ieri sera mi è arrivat il ciclo e da subito ho notato che il nodulo/ghiandola si è sgonfiato, mi sembra di non sentirlo più.
Secondo lei si è trattato di una ghiandola infiammata?A questo punto non so se eseguire ugualmente una visita per avere la certezza che sia tutto a posto o se attendere e farla tra un pò come screening annuale.
Grazie
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sicuramente meglio così, ma tramite Internet non è possibile aggiungere ulteriore contributo alla sua richiesta.
[#8]
dopo
Utente
Salve ho effettuato eco piu vista questo il referto:il nodulo clinicamente rilevato dalla paziente in sede periareolare sinistra rileva essere all'esame ecografico una formazione ovalare ipoecogena bel delimitata, di ca. 7.2mmX4.6 mm apparentemente priva di vascolarizzazione di significato patologico al colorDopper.
Sempre a sinistra si riconosce una nodularità ipoecogena a margini sfumati, di ca. 7X5 mm, caratterizzata da plurimi spot iperecogeni intralesionali sparsi di significato microcalcifico. Le due lesioni sono meritevoli a completamento diagnotstico e precauzionale di valutazione senologica ed accertamento bioptico. non tumefazioni adenopatiche in sede ascellare.
La senologa mi ha detto che il primo nodulo è benigno mentre il secondo non riesce a sentirlo e che deve fidarsi di ciò che è scritto.Tuttavia mi ha detto di fare un'altra ecografia presso l'istituto rumori di milano(in quanto non convinta di questo risultato) e se il risultato verrà confermato l'ago aspirato. Farò il tutto fra 2 giorni. le chiedo se il secondo nodulo vista la descrizione e la mia età (32 anni e nessun caso in famiglia) ha buone probabilità di essere qualcosa di maligno.è inutile dire che sono molto preoccupata
[#9]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi riproponga il quesito dopo la ecografia che farà all'Istituto dei Tumori.

E prima dell'agoaspirato, pochè si parla di microcalcificazioni (e anche se a questa età sono poche le indicazioni) farei anche una mammografia.

Mi aggiorni,se lo desidera, comunque fra tre giorni quando ci saranno le novità.
[#10]
dopo
Utente
La mammografia mi è stata sconsigliata sia dalla radiologa e sia dalla senologa in quanto ho un seno molto piccolo e composto dal 99% da ghiandole ecco perchè hanno optato per l'ago aspirato che farò domani qualora l'ecografia darà lo stesso risultato. Sicuramente domani l'aggiornerò con l'esito della nuova eco. Grazie mille.
[#11]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho scritto che sono poche le indicazioni alla sua età
ma se sono presenti microcalcificazioni eccezionalmente
può essere eseguita.
[#12]
dopo
Utente
Salve, ho fatto oggi l'ecografia all'Istituto Tumori di Milano questo l'esito:
in regione periaareolare inferiore a sede superficiale, immagine ovalare ipoecogena di scarso spessore, priva di segnale vascolare, con diametro massimo di mm 8, di aspetto ecografico in prima ipotesi riferibile alla natura benigna. Sempre da questo lato in regione sovraereolare immagine ipo-iperecogena con alcune lacune anecogene nel contesto, che tende a modificarsi nelle varie incidenze proiettive, con estensione massima di mm 18, riferibile in prima ipotesi a piccola placca displasica fibrocistica.
Non evidenza ecografica di rilievi focali sospetti da ambo i lati.
A completamento dell'esame è stato eseguito anche un radiogramma in proiezione obliqua per escludere la presenza di microcalcificazioni patologiche.
In considerazione della recente comparsa della formazione solida a sinistra e dell'immagine a sede sovrareolare omolateralmente utile rivalutazione a breve distanza di tempo (3/4 mesi), mediante ecografia mammaria.
La radiologa mi ha detto che è comunque tutto ok. Domani riferirò il referto anche alla senologa e faro il controllo cosi come indicato. Cosa ne pensa della diagnosi?Grazie mille
[#13]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Chiaramente tranquillizzante.

Che vuol dire con "A completamento dell'esame è stato eseguito anche un radiogramma in proiezione obliqua per escludere la presenza di microcalcificazioni patologiche"

Le hanno fatto una mammografia ?
[#14]
dopo
Utente
Si mi hanno fatto una lastra di mammografia della zona interessata per avere maggiore certezza. Posso stare quindi più tranquilla? La devo davvero ringraziare per il servizio che fornisce.