Una formazione fusata

Salve! Vorrei chiedere un consulto circa l'asportazione di un LIPOMA.
L'ITER DIAGNOSTICO è motlo lungo ed è iniziato nell'ottobre del 2005 quando spuntandomi una massa sulla zona laterocervicale di sinistra ho pensato di fare una visita ematologica e anche una ecografia. Dalle prime analisi (sangue, test virologici ed eco) sembravano dei linfonodi reattivi.
Ho ripetuto altre due visite ematologiche sempre con risultato di linfonodi reattivi ma, osservando un incremento del nodulo che ora dopo 3 anni e mezzo è ben visibile alla vista e anche al tatto e, escludendo origini ematologiche, ho ropetuto il 3 aprile 2009 un'altra eco.
Lo stesso specialista che mi aveva fatto la prima evidenziando dei probabili linfonodi reattivi ha emesso questo referto:
" In corrispondenza del reperto palpatorio in sede latero cervicale dx si evidenza una formazione fusata di 400 mm x 10 in corrispondenza del tessuto adoposo sottocutaneo profondo, adiacente al margien superficiale del ventre muscolare dello sterno-cleidomastoideo, improntato dalla formazione marcatamente aumentata di volume rispetto al controllo del 18-1-2006 e referibile a FIBROLIPOMA: si consiglia exeresi.
sono presenti inoltre numerosi linfonodi ovalari e fusati in sede latero cervicale bilaterlamente che raggiungono il diametro massimo a dx di 19 mm x 9 ed a sn di 17 mm x4"
L'ecografista mi ha detto, analizzando anche un'assenza di vascolarizzazione, che non ha le caratteristiche di un SARCOLIPOMA ma che cmq lo dovrei togliere perchè è in crescita.
Ora: volevo avere alcune delucidazioni?
1- quali sono a livello analitico le differenze tra un sarcolipoma e un LIPOMA.
2- Se sono necessarie altri accertamenti tipo biopsia o altro.
3- mi hanno dato tempi di lista di attesa di quasi un anno presso l'ospedale della mia città e ho paura che sia troppo aspettare così e sono molto ansioso
In attesa di risposta vi ringrazio.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1)Il lipoma è benigno e il liposarcoma è maligno

2)La proposta di un intervento differito ad un anno con le caratteristiche che descrive è semplicemente scandalosa.

3)Provi a rifare la visita con l'impegnativa del suo curante URGENTE (bollino verde) con diagnosi più che legittima di "SOSPETTO LIPOSARCOMA" e vedrà che passerà a tutti la voglia di scherzare.

Anche se io credo che si tratti in definitiva di un lipoma.Ma non c'è la certezza .
Sui linfonodi non ci dovrebbero essere motivi di preoccupazione se sono reattivi

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

ma in presenza di una massa "marcatamente aumentata di volume" la associazione con i linfonodi aumentati di volume deve indurre precauzionalmente ad anticipare
l'asportazione.

Ci aggiorni se lo desidera

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta! Dunque nel frattempo ho parlato con la caposala del reparto di chirurgia dell'ospedale della mia città: mi ha detto che entro una decina di giorni mi avrebbo fatto sapere una data approssimativa cercando di anticipare il più possibile e che cmq dipendeva tutto dal primario..
Ad ogni modo se entro questi 10-12 giorni non avrò notizie seguirò certamente il suo consiglio e mi farò fare una visita con impegantiva urgente sperando che qualcuno capisca la mia situazione.
Anche perchè di mio sono molto ansioso e mi sta sinceramente preoccupando questa cosa.
approfittando ancora della sua competenza volevo chiederle?
In queste situazioni è possibile fare anche una BIOPSIA (ago aspirato) per osservare la natura citologica della massa? le spiego il motivo della mia domanda: 3 anni fa quando la diagnosi era di linfoadenopatia mi era stato detto che fare un ago aspirato in quella zona non è consigliabile, lei mi può dare delle delucidazioni?
La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Intanto Le ribadisco che probabilmente si tratta di di un lipoma e l'agoaspirato non apporterebbe alcun contributo e pertanto si tranquillizzi nell'attesa dell'intervento.

Faccia pure l'agoaspirazione magari sotto guida ecografica per centrale la sede più "fertile" della massa.
[#4]
dopo
Utente
Salve!
aggiorno la mia situazione. Finalmente sono riuscito a trovare un canale più veloce per l'operazione e il chirurgo prima di operare mi ha detto che assolutamente voleva una biopsia per sapere se effettivamente è un lipoma o meno visto che gli esiti delle due ecografie erano contrastanti.
L'esame citologico ha riscontrato è COMPATIBILE CON UN FIBROLIPOMA e oggi pomeriggio ho di niovo la visita con il chirurgo; speriamo che mi fissi un appuntamento pe rl'operazione.
vi ringrazio per i consigloi e vi terrò aggiornati
grazie