Tumore gastrico

buongiorno, ad un mio amico di 40 anni è stato diagnosticato un tumore gastrico (cardias) con multiple lesioni secondarie epatiche . la lesione è di 5 cm , presenta linfonodi diffusi stomaco , intestino , pancreas ( solo uno). ha dolore gastrico post prandiale attualmente controllato con ms-contin. è stato ricoverato presso una chirurgia del nord italia ed il programma prevede l'iniziale chemioterapia adiuvante per 3 mesi con successiva tac e poi intervento chirurgico di resezione gastrica e epatica. é possibile arrivare all'intervento prima? con la Ct non si corre il rischio di debilitare troppo il fisico? può essere sufficiente solo la ct o anche la rt ? grazie
[#1]
Dr.ssa Claudia Baiocchi Oncologo 116 4
No, il programma prospettato è corretto.Infatti l'etensione della malattia giustifica l'esecuzione di chemioterapia adiuvante,non altro approccio,prima di trattamento chirurgico.La gestione degli effetti collaterali verranno destiti dagli oncologi curanti,

Dr.ssa Claudia Baiocchi