Andamento marcatori tumorali

buongiorno, sono una paziente oncologica con carcinoma metastatico della mammella (ER+ - HER2-) in cura da circa tre anni con enantone - letrozolo e ribociclib.
ogni mese vengo sottoposta a controllo con esame del sangue e verifica dei marcatori CEA e Ca15.3.
dopo un lungo periodo di stazionalità su valori intorno a 20 (tre anni fa ero partita da 810!) , negli ultimi tre controllo il Ca 15.3 si è mosso passando da 19 (agosto) a 24 (settembre) a 30 (novembre) a 38 (ieri).
La mia oncologa sostiene che siano aumenti non significativi (mi ha detto testualmente che lei non li considera nemmeno aumenti) e quindi non mi devo preoccupare.
secondo lei, ci dovremmo preoccupare se il Ca 15.3 all'improvviso raddoppiasse e lo facesse per 2-3 volte consecutive.
io ovviamente sono in ansia perché questo trend in aumento mi spaventa e non riesco a fidarmi del fatto che si tratti di oscillazioni non significative (ultima TAC di settembre- tutto negativo).

vi chiedo se concordate con la visione della mia oncologa o se devo preoccuparmi.

grazie.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Non solo concordo, ma forse si è dato persino eccessivo peso ai marcatori che possono incrementarsi anche per cause non oncologiche.

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-35163.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Su questi marcatori ne sento di tutti i colori. All’inizio quando il ca15.3 era a 810 la mia oncologa gli dava un’importanza vitale. Adesso il trend in salita non è significativo per numeri piccoli (ma i miei sono sempre scesi e mai risaliti) .. è una tortura, così.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Basta dare loo una importanza relativa.

Se desidera un approfondimento le ho scritto cosa fare

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le ho risposto ampiamente sul blog

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-35237.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Adesso sì che ho il panico: il marcatore ca15-3 è passato da 38 a 58. Ho avuto l’influenza e la mia oncologa non esclude che quell’aumento sia correlato. Non mi fa fare la tac prima di marzo e io sono in panico. Lei cosa ne dice? Più che altro, temo l’idea di cambiare la terapia, da letrozolo e ribociclib al buio, poiché con la mia dottoressa non se ne può parlare perché ha sempre fretta. Quali opzioni? La chemio che fa perdere i capelli?
Grazie