Terza classe

gentili medici,
avendo una terza classe a 17 anni non c'è un qualcosa che impedisca la crescita della mandibola come vi sono apparecchi che ne inducono la crescita tirandola come ho sentito da conoscenti?
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente, mi sa che impedire la crescita della mandibola a 17 (o 19) anni sia un po difficile. La crescita è già avvenuta, l'ortodonzia era indicata anni fa.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
dunque non posso fare altro che sperare che la mandibola non cresca più? e infine cosa è possibile fare?
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
la Sua crescita ossea è probabilmente finita. Se non c'è un grave problema estetico io lascerei stare tutto. Magari farei controllare che non abbia una deglutizione atipica. Se quando deglutisce la punta della lingua va dietro agli incisivi di sotto, dovrebbe fare una riabilitazione per correggere la deglutizione.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
non c'è problema estetico ma la bocca non si chiude bene in quanto i canini della mandibola non si incastrano coi denti sopra e sbattono. Inoltre mi avevano detto che poteva crescere fino a 22 anni... il problema è sorto da 3 mesi e mezzo circa
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lo percepisce da soli tre mesi........ è diverso. Lo studio dell'occlusione è una parte importante (diagnosi) a cui deve seguire la ricerca di un "ingranaggio dentale" in cui sta bene. Senza vedere la Sua bocca è impossibile fare diagnosi o terapia. Si rivolga ad uno gnatologo.