Mancanza di osso

Salve,
ho 19 anni e da alcuni mesi ho messo l'apparecchio fisso sia sopra che sotto.
Sotto c'è un affollamento di denti, per cui l'ortodontista sta cercando di espandere quanto più possibile i denti.
Quello che mi preoccupa è che alla mandibola inferiore manca osso. Se abbasso il labbro inferiore riesco a vedere le radici dei denti che quasi escono dalla gengiva.

Una volta tolto l'apparecchio non ci sarà il rischio che addentando qualcosa di duro o prendendo un colpo alla bocca se ne venga qualche dente?

Grazie in anticipo per l'aiuto
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'espansione all'arcata inferiore è un movimento "a rischio" nella condiziuone che descrive. Ovviamente senza visita non siamo in grado di aggiungere altro. Esprima al suo ortodontista le perplessità e ne discuta con lui

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, ma nella peggiore delle ipotesi cosa potrebbe accadere? Potrebbe venirsene un dente?
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
No, si creano recessioni gengivali
[#4]
dopo
Utente
Ma le recessioni gengivali sono sono un problema estetico o anche funzionale?

Grazie
[#5]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Entro certi limiti è un problema estetico, ma può diventare anche funzionale per maggiore suscettibilkità a problemi di parodontite.
Comunque non è detto assolutamente che sia questa la sua situazione dato che non possiamo visitarla. Ne parli col suo ortodontista
[#6]
dopo
Utente
Ok, grazie mille per le risposte e la sua disponibilità.
Saluti