Contenzione

Buongiorno!!
Dopo la rimozione dell'apparecchio il calco dentale mi e' stato fatto pochi giorni dopo causa gengive gonfie, in questo poco tempo 3 denti mi si sono storti, ho fatto presente al mio dentista che in attesa della mascherina me li ha bloccati.
Pero' lui ha detto che non poteva fare altrimenti, io non trovo giusto questo comportamento, se prima erano nell posizione quasi giusta perche' ora me li devo tenere cosi'?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
osservazione pertinente e forse la posizione non è stabile per cui ne parli con il suo curante
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
I denti devono essere rimessi in posizione e stabilizzati (controllo dell'occlusione). Se lo spostamento è stato così veloce c'è qualcosina che va rivista, ne parli col suo odontoiatra.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Disturbo ancora!!
Se ne tempo di attesa cioe' 5-6 girni per preparare la contenzione in plasica tipo invisalign i denti si spostano di poco questa riesce a metterli come prima?

La contenzione sotto la fara' con il filo da canino a canino , non ce' rischio che si spostino anche i premolari?

Ultima cosa sopra nel mio caso ci starebbe la contenzione con il filo e' una cosa fattibile o e' sempre meglio la mascherina? perche' ho notato che sotto la mascherina mi sembra piu' lasca..
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Se ne tempo di attesa cioe' 5-6 girni per preparare la contenzione in plasica tipo invisalign i denti si spostano di poco questa riesce a metterli come prima?
solitamente sì

La contenzione sotto la fara' con il filo da canino a canino , non ce' rischio che si spostino anche i premolari?
evento rarissimo e la contenzione non coinvolge praticamente mai i premolari

Ultima cosa sopra nel mio caso ci starebbe la contenzione con il filo e' una cosa fattibile o e' sempre meglio la mascherina? perche' ho notato che sotto la mascherina mi sembra piu' lasca..
superiormente solitamente si fa la contenzione con mobile ma può chiedere al suo curante se è possibile farla fissa sempre che non vada in trauma sull'arcata inferiore
cordiali saluti