Intervento al palato

Salve,spiego il mio problema.. L'anno scorso sono andato dal dentista per un normale controllo, mi è stato suggerito di mettere l'apparecchietto per allineare l'arcata e risolvere un problemino causato da un canino da latte..il dentista mi suggerisce di andare a fare un RX all'arcata dentaria per vedere se dentro la gengiva avessi il canino che doveva uscire qualche anno fa...beh, il canino c'è eccome, ma ha cambiato traiettoria ed è andato verso l'incisivo...ritorno dal dentista e mi estrae il canino da latte, per poi accordarci di fare un piccolo intervento per far nuovamente cambiare traiettoria al canino dentro la gengiva...ma è già passato un'anno da quando ho ftt l'intervento , e del canino nemmeno l'ombra...ftt sta che ho rifatto altre 2 RX nell'arco dell'anno, ed il dente è rimasto per come era..le 3 lastre sembrano uguali...c'è la speranza che questo dente esca? o si deve rifare un'altra volta l'intervento?..sto da un'anno con una finestra aperta sulla bocca, il che è alquanto spiacevole...attendo vostre risposte, grazie in anticipo..
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Mi spiace ma sembra manchi un po' di " programmazione"
Se un canino incluso e' superficiale e facile da discludere ha senso togliere il deciduo subito altrimenti meglio evitare il disagio al paziente e attendere per l'estrazione una fase avanzata del movimento del canino verso la sua posizione. La trazione sui canini inclusi puo' essere complessa ma dipende da vari,parametri non solo anatomici, ma, anche legati alla professionalita' dell'ortodommzista che deve necessariamente avere molta esperienza specifica per ottenere successo in questi trattamenti. Noi ovviamente non siamo in grado di dire nulla sul suo caso che non conosciamo anche perche' prima di fare un piano di trattamento con un canino incluso oltre alla tradizionale documentazione necessaria in ortodonzia come modelli, foto, ortopantomografia, teleradiografia, puo' essere consigliabile un'indagine volumetrica come tac o come-bean insieme ad una completa e attenta visita.
Io le consiglio di sentire un altro parere intanto che prosegue la cura da un ortodonzista specialista o molto esperto che sappia darle un autorevole parere su come sta procedendo la cura
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, al più presto andrò da un'altro medico sperando di risolvere questo disagio...Grazie mille per la delucidazione !!