Dente tornato storto

Buonasera!
Quando avevo 9 anni ho portato sia l'apparecchio mobile per circa 2/3 anni sia quello fisso per altri 3/4 anni (per intenderci l'apparecchio con le stelline). Naturalmente una volta tolto l'apparecchio fisso i miei denti erano perfetti e ovviamente richiedevano il supporto di un apparecchio mobile da portare la notte affinché i denti non si storcessero di nuovo. Il problema nasce nel momento in cui io ho sottovalutato la questione e ho iniziato a mettere il terzo apparecchio davvero poco, fino a quando l'ho tolto già dopo un paio di mesi senza il consulto del dottore.
Ora crescendo mi sono resa conto che ho fatto un errore atroce e stupido! Infatti tutti i denti dell'arcata superiore sono perfettamente dritti fortunatamente, meno che un incisivo leggermente storto. So di essere fortunata perché ho letto di altri pazienti i cui denti sono tornati alla situazione iniziale, mentre io ho una dentatura discreta (considerando soprattutto la situazione iniziale di 12 anni fa), però quell'incisivo superiore leggermente storto inizia a diventare un difetto pesante che vorrei correggere. Quindi volevo chiedere se il solo spostamento di un dente richiederebbe comunque un periodo di tempo abbastanza lungo, se eventualmente dovrei portare qualcosa di fisso e se il fatto che si tratti di un solo dente e non tutta la dentatura incide su un prezzo più basso. Ovviamente chiedo questo consulto ben sapendo che ci vorrebbe una visita di persona.
Grazie in anticipo per la risposta :)
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Una recidiva ortodontica "limitata" può essere trattata con dispositivi rimovibili come gli allineatori trasparenti che, nell'arco di pochi mesi, sono in grado di correggere il difetto.

Ovviamente riguardo la durata della terapia nel suo specifico caso ed i costi, va interpellato il dentista di fiducia che conosce la situazione esatta della sua bocca.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Utente
La ringrazio ancora per la sua risposta e provvederò a consultare il mio dentista.