Arcata superiore inclinata e ortodonzia

Egregi Dottori,
sono in cura dal mio dentista di fiducia da un anno e 6 mesi per far ruotare un canino e sistemare così anche gli altri denti dell'arcata superiore che hanno "subito" delle influenze di spazi per il canino di cui prima. Quello che mi affligge però è vedere che gli incisivi centrali e laterali dell'arcata superiore sono inclinati ed è palese quando chiudo le due arcate dentali. Allego foto:http://s28.postimg.org/c5ufzntal/Picture0004.jpg . Inoltre noto che i due canini centrali superiori non sono bene allineati a quelli inferiori (nella foto si nota che sono spostati verso sinistra). Secondo il vostro parere è risolvibile questa situazione unicamente con l'ortodonzia? Mi sembra quasi un'impresa
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
È indispensabile avere eseguito una corretta diagnosi PRIMA di iniziare qualunque terapia, nel caso dell'ortodonzia questa diagnosi prevede una visita clinica, modelli di studio, ortopantomografia, teleradiografia latero-laterale (se necessario anche postero-anteriore), cefalometria ortodontica (esame fondamentale!), fotografie del viso e della bocca.

Mi auguro che tutto questo sia stato eseguito nel suo caso, altrimenti non avrebbe potuto iniziare un percorso ortodontico che le possa dare il risultato sperato.

Nel suo caso specifico, posto che per regola del sito non possiamo visionare immagini, non possiamo aggiungere molto perchè non abbiamo nessuno degli esami indicati e non sappiamo nemmeno la situazione di partenza.

Certamente dopo 18 mesi di terapia lei dovrebbe vedere il risultato quasi o già raggiunto, sembra invece che lei purtroppo abbia una situazione ancora "in alto mare" e non vorrei che questo dipendesse da una mancata diagnosi iniziale.

Inoltre non ci dice se i brackets ortodontici sono stati posizionati anche all'arcata inferiore, condizione indispensabile per mettere in armonia le arcate dentarie ed ottenere un perfetto combaciamento tra i denti: se lei avesse, per pura ipotesi, l'apparecchio solo all'arcata superiore sarebbe come cercare di camminare correttamente con un piede in una scarpa "tacco 12" e con l'altro in una ciabatta raso terra...

I suoi dubbi li può chiarire solo sentendo un secondo parere presso un dentista serio e preparato che pratichi l'ortodonzia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'ortodonzia deve essere effettuata su entrambe le arcate per ottenere una perfetta funzione della bocca e un perfetto allineamento dei denti (le due cose, badi bene, NON SONO SINONIMI).

Mi unisco al suggerimento finale del dr. De Carli, sottolineando il "SERIO" e "PREPARATO" in ortodonzia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)