Morso correttore funzionale

Buonasera,
nonostante non sono più ragazzina avrei il desiderio di raddrizzare un laterale che è molto sporgente. La masticazione dal lato dx è ok mentre quella dal lato sx meno, non ho mai avuto problemi quindi sarebbe solo per una questione estetica. Il mio dentista mi ha proposto l'apparecchio fisso per circa un anno e mezzo. Ho voluto sentire un altro parere e sono rimasta "stranita". Mi hanno proposto un apparecchio di notte e qualche ora di giorno con lo stesso risultato di quello fisso e anche con lo stesso costo, se non erro si chiama: morso correttore funzionale. Vorrei sapere cosa ne pensate di questo tipo di apparecchio.
Vi ringrazio
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Dubito che nell'adulto possa avere il risultato sperato, è necessaria una seria visita clinica completa di esami (modelli, radiografie, cefalometria ortodontica, ecc.) per darle una risposta più precisa.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
PRIMA la diagnosi, POI la terapia.

Che la sua masticazione sia ok è contraddetta da lei stessa.

La masticazione è una questione di funzione.
La posizione dei denti fra le arcate (le classi dentali, in pratica) una questione di forma.
La funzione è caratteristica della bocca nel suo complesso; non ci può essere una parte ok e l'altra no; non è quindi solo un discorso estetico ma anche di funzione.

Il dentista che le ha proposto l'attivatore funzionale ha sicuramente in mente il movimento della bocca e non solo la posizione dei denti, ma questo non significa che il primo non abbia tenuto in considerazione la funzione.

Tenga inoltre conto che gli attivatori agiscono su tempi più lunghi della terapia meccanica fissa tradizionale.

Veramente impossibile dirle di più on-line.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per avermi risposto.
Sicuramente l'idea dell'attivatore funzionale non mi dispiace, il dentista ha detto che in un anno e mezzo "dovrebbe sistemarsi"! Spero non mi deluda!!
Buon lavoro!
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Proprio qui sta il punto... siccome lei vuole fare un trattamento ortodontico per un problema estetico che però riguarda inevitabilmente anche la funzione, "dovrebbe sistemarsi" non è il tempo verbale corretto che il professionista deve utilizzare (se è lui che l'ha utilizzato).

Se, come le ho scritto, è stata effettuata una diagnosi corretta con una visita clinica e tutti gli esami che le ho accennato, deve allora essere posta una indicazione univoca per una terapia efficace.
Avere un dubbio anche solo ipotetico magari già all'inizio sarebbe come costruire una casa che "dovrebbe reggere".