Apparecchio di contenzione

Buongiorno,
da dieci anni porto un apparecchio di contenzione nell'arcata inferiore.
Non è mai stato cambiato e pertanto vorrei sapere se ci siano degli accorgimenti da osservare per preservarne l'integrità ed evitare che si stacchi (per esempio, mangio spesso cibi bollenti, ho l'abitudine di bere acqua o latte caldissimi al mattino e vorrei sapere se il calore possa deformarlo, oppure un morso troppo energico a un panino).
Viaggio spesso e purtroppo non ho un dentista fisso, l'ultima volta che ho usufruito di cure ortodontiche è stato due anni fa, per una pulizia.

Inoltre, mi chiedo se a 26 anni non avere ancora nessun dente del giudizio possa essere ritenuto nella norma.

Ringrazio Loro anticipatamente per la risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
Dal suo racconto ipotizzo si tratti di una ritenzione di tipo fisso. Se è così , questa dev'essere controllata con cadenza almeno annuale, cadenza minima anche per l'igiene orale professionale.
Inoltre lei ponga attenzione ad ogni minimo spostamento di parte del dispositivo.

la presenza di denti del giudizio non ancora erotti va verificata con esame radiologico.

Caramente

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La prossima volta discuta con l'odontoiatra se rimuoverlo.
Dopo 10 anni (ma anche molto prima) non dovrebbe più servire.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)