La panoramica dentale e' equivalente alla tc massiccio facciale?

Gentili Dottori,

Vorrei mettere l'apparecchio (l'ho gia' avuto da ragazzino ma i denti si sono storti di nuovo) e quindi dovrei fare una panoramica dentale.

Dato che pochi mesi fa, per altre necessita' di salute, ho dovuto fare una TC al massiccio facciale, posso chiedervi se posso usare quest'ultima invece della panoramica?
Ho il file digitale della TC ed ho visto che si vedono anche i denti.
Il motivo e' che vorrei evitare di fare troppi esami di questo tipo per le radiazioni.

Rimango in attesa di un vostro gentile riscontro.
[#1]
Dr. Sebastiano Carpinteri Dentista, Gnatologo 58 2
Ti avverto che sono un dentista in serena pensione, e quindi la mia auto-promozione è esclusa "per la contradizion che nol consente". Visto che la tua ortodonzia infantile è ben fallita, cerca di metterti adesso con un dentista di massima fiducia e sapienza, e tanto sicuro di se che tu non abbia più bisogno di chiedere sul web cosa fare nella vita. Buona fortuna!

Dr. Sebastiano Carpinteri

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La TAC del massiccio facciale ha una dose di raggi di circa 200-300 panoramiche digitali.
La Cone-Beam di tutte i denti circa 15-80 panoramiche digitali.

Fai le debite proporzioni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore, ma io vorrei sapere se il dentista può usare la tac del massiccio facciale invece di fare una nuova panoramica.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ne dubito, ma fagliela vedere.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)