Dolori al ginocchio rotula non ben allineata

Tre settimane fa ho avuto un incidente con lo scooter contro una macchina ed ho preso un colpo fortissimo a livello della tibia. Dopo una settimana di dolori molto forti al ginocchio e con ematomi su tutta la gamba che facevano fatica ad assorbirsi, il mio medico curante mi ha prescritto un risonanza magnetica al ginocchio che ho eseguito con questo responso:
normalità delle strutture meniscali. Regolari le componenti del pivot centrale e delle altre strutture capsulo-legamentose esaminate. La rotula non appare ben centrata sull'asse articolare con troclea femorale poco profonda senza peraltro apprezzabili alterazioni osteocondrali significative.
Rapporti femoro - tibiali conservati. Regolare il tendine rotuleo e l'intensità del corpo adiposo di Hoffa. Libero il cavo popliteo.
Adesso che la tibia mi si è un pò sgonfiata e gli ematomi sono quasi scomparsi ho tipo una conca vicino alla tibia. Non vorrei che ci fisse anche qualche problema muscolare. E per il ginocchio che problemi ci sono?
Ringrazio in anticipo per gli eventuali consulti.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Non è possbile rispondere sulla "conca" senza una visita.
Per quanto attiene il fatto che "La rotula non appare ben centrata sull'asse articolare con troclea femorale poco profonda .."sembra abbastanza evidente che il tutto dipenda da una displasia femoro rotulea (= alterazione della forma e dei rapporti tra rotula e femore su base costituzionale = non secondaria al trauma).
Naturalmente tale valutazione, di per sè solo generale, richiede per il suo caso di una conferma tramite una vista ortopedica.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ringrazio sentitamente per l'esauriente consulto. Vorrei fornire ancora una domanda... Visto che il ginocchio continua a farmi male anche solo quando mi metto alla guida, si prevede un intervento chirurgico per la correzione di tale problema o no??
Grazie mille ancora...
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Solo una visita ortopedica potrà stabilirlo
Cordialmente
Dr. A. Valassina