Buonasera, il 19 gennaio ho subito un intervento trimalleolare con placca e viti

I controlli dopo intervento erano ok e ho iniziato fisioterapia e carico prima leggero e gradualmente più forte sino al carico completo.
Oggi a tre mesi dall’intervento riesco a camminare con una stampella e anche senza per brevi tragitti.

Il mio problema è la morsa alla caviglia che da tanto fastidio e impedisce una camminata buona.

Andrà via questo blocco?
Quanto tempo ci vorrà’?

Ho 62 anni e sono preoccupata di non camminare più bene.

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 289 25
La frattura trimalleolare è un fatto traumatico importante. La ricostruzione chirurgica le ha permesso di riprendere la normale articolarità della caviglia anche se ora ancora ridotta e la deambulazione..
Quella che lei riferisce una morsa alla caviglia immagino che sia uno stato edematoso che si può paragonare a una sensazione come di cartapesta che si accompagna a una difficile totale articolarità.
Tre mesi sono davvero pochi, sopratutto in considerazione dell’età, per ristabilire un ripristino completo del flusso circolatorio che l’evento traumatico ha sostanzialmente modificato.
Le consiglio esercizi di fisioterapia attiva di mobilizzazione e l’uso di una calza elastica a compressione graduale per la deambulazione e durante il riposo il piede in scarico su un cuscino.
La saluto cordialmente.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta , la calza mi hanno detto di toglierla ma se me lo consiglia posso rimetterla .
La notte tengo i cuscini sotto il materasso e faccio fisioterapia.
Mi consola sapere che tre mesi sono pochi io pensavo fossero tanti.
Se ha altri consigli non esiti a darmeli . Grazie nuovamente