Riprendere boxe dopo intervento spalla latarjet è possibile?

Salve, sono un ragazzo di 21 anni che il 5 Marzo di quest'anno si è operato alla spalla destra con la "capsuloplastica di latarjet", a seguito di numerose lussazioni recidivanti.
Prima dell'operazione praticavo boxe e ora sto facendo fisioterapia per ripristinare la giusta mobilità e il rinforzo muscolare.
Volevo sapere se alla fine del percorso fisioterapico e dopo un rinforzo muscolare adatto, fosse possibile riprendere l'attività di boxe non a un livello agonistico, ma comunque seriamente, facendo sacco e sparring come prima almeno 3 volte a settimana.
Ovviamente il percorso di ripresa della boxe sarebbe graduale.
È possibile tutto questo oppure dopo un intervento del genere è del tutto sconsigliato praticare sport da combattimento come il pugilato?
Sono molto scoraggiato da quello che mi dicono le persone, cioè che dopo alcuni interventi la boxe non puoi più farla, e se dovesse essere vero ne sarei davvero dispiaciuto.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 488 31
L'intervento di capsuloplastica secondo Latarjet, ideato da Latarjet è una tecnica riparativa per l'instabilità anteriore di spalla, indicata soprattutto nei pazienti con deficit osseo glenoideo ed omerale frequentemente presenti nelle lussazioni abituali.
L'intervento prevede la creazione di un blocco osseo davanti alla cavità glenoidea per impedire all’omero prossimale di uscire fuori dalla sua posizione naturale.
La risoluzione del dolore, degli episodi di lussazione e della sensazione di instabilità della spalla è molto veloce dopo l’intervento. Il recupero della completa mobilità e forza muscolare di solito si verifica dopo 1-2 mesi dall’intervento.
La recidiva degli episodi di instabilità dipende soprattutto dal tipo di sport; un rischio maggiore è presente con sport di lancio (pallavolo, tennis ) e con sport di contatto (pallamano, pallacanestro, rugby ).
Credo che la boxe, e mi dispiace tanto doverglielo dire,non rientri nelle attività sportive consigliate.
La saluto cordialmente.

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta.
Volevo soltanto sapere in cosa potrei andare incontro se dovessi praticare ancora uno sport come la boxe dopo questa operazione alla spalla. Potrebbe lussarsi nuovamente? Infiammarsi? Rovinare il risultato dell'operazione?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Efisio Musu Ortopedico 488 31
Si ,potrebbe lussarsi di nuovo. Non credo che comprometterebbe l’intervento,ma una nuova lussazione potrebbe creare una nuova porta d’uscita della testa omerale.
Del resto anche l’intervento di ricostruzione dei crociati scongiura gli atleti di eventuali nuove rotture.
Buona serata.