Operazione piedi piatti

gentilissimi signori medici,sono un ragazzo di 19 anni con il problema dei piedi piatti,in particolare il sx di 4 grado e il dx tra 3 e 4 grado...il dx nn mi da problemi a parte il fastidio estetico,mentre il sx al mattino e dopo abbastanza lunghe passeggiate mi da dolore anche molto forte..vorrei risolvere questo problema che mi tormenta sin da quando ero piccolo,allora portavo dei plantari che reputo inutili!!!!!in quanto il mio problema non è per niente migliorato..vorrei ricorrere all' intervento chirurgico quindi,chiedo dunque un parere a Voi medici se sia possibile eseguire questo intervento??oltre a questo ho anche i miei genitori contrari a questa mia decisione..in quanto sostengono che sia un intervento rischioso che mi potrebbe portare a non camminare più..Vi chiedo quindi se sia giusta questa loro paura??Vi chiedo inoltre se siete a conoscenza di centri dove quest'intervento viene praticato??Vi ringrazio della Vostra disponibilità..attendo Vostrei consigli e pareri
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Sicuramente deve tranquillizzare i suoi genitori perchè, ai nostri giorni, le tecniche si sono così evolute che non è più necessario ricorrere a metodi molto invasivi per risolvere il problema. Un riferimento che posso darle con tutta tranquillità è il Dott. Portaluri dell'Ospedale di Tricase che ormai da molti anni si è sempre interessato ed ha molta esperienza nella chirurgia del piede. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio della risposta...secondo Voi quindi l' intervento è ancora eseguibile?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Molto dipende da quanto la deformità si sia "strutturata" e comunque è sempre possibile almeno migliorare le sue condizioni al fine di toglierle il dolore. Cordialità