Mal di schiena (stomachale-cervicale) in giovane mamma

Sono una ragazza di 25 anni madre di una bimba di due anni e mezzo; sono cinque giorni che ho dolore alla schiena, inizialmente non pensavo che fosse per il mal di stomaco ma adesso mi continua a fare male dall altezza dello stomaco fino alla cervicale.

Sono terrorizzata che possa essere un tumore alla colonna, quando mi tocco la schiena non provo dolore se non ai lati della colonna!

Ieri ho giocato a tennis e il braccio dx è affaticato.

Sono andata dal mio medico di base e mi ha detto che secondo lui è stress ma io non ci credo molto!

La mattina il dolore va meglio di notte non lo sento ma la sera a volte non riesco a stare seduta per cenare o comunque devo cambiare posizione per non sentire fatidico. Ho notato che se mi do delle piccole botte al al fianco dx mi fa male.

Vorrei un consiglio, grazie.
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 946 50
Il dolore alla schiena che descrive, localizzato lungo la colonna vertebrale e irradiato fino alla cervicale, con sensibilità ai lati della colonna e dolorabilità al fianco destro, può avere diverse cause. Data la sua età e la localizzazione, un tumore alla colonna vertebrale è una possibilità, sebbene rara, ma è importante considerare anche altre cause più comuni.
Il fatto che il dolore migliori al mattino e peggiori la sera, e che sia influenzato dalla posizione, potrebbe suggerire una componente muscolo-scheletrica o infiammatoria. Il dolore al fianco destro, soprattutto con piccoli colpi, potrebbe indicare coinvolgimento di muscoli paravertebrali, rene, o altre strutture in quella zona.
- Possibili cause: Dolore muscolo-scheletrico (postura, sforzo, tensione), ernia del disco, problemi renali (colica renale, pielonefrite), stress, ma anche, seppur meno probabile, metastasi da tumori primari (es. seno, polmone, tiroide) o tumori primari della colonna (rarissimi).
- Cosa fare: Nonostante la diagnosi del medico di base di stress, data la persistenza e l'intensità del dolore, e la sua preoccupazione, è consigliabile un ulteriore approfondimento. Potrebbe essere utile una visita specialistica ortopedica per escludere cause gravi e identificare la vera origine del dolore e poi eventualmente intraprendere un trattamento.
La sua preoccupazione è comprensibile, ma è importante affrontare il problema con una valutazione medica completa per ottenere una diagnosi precisa e un trattamento adeguato.

Antonio Mattei

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su patologie vertebrali

Altri consulti in ortopedia