Sanguinamento post-operatorio anca: cosa fare?

Mio marito è stato operato all anca al Rizzoli il 9 gennaio tutto bene ma dal foro del drenaggio esce ancora sangue il nostro medico consiglierebbe un punto il Rizzoli dice di tamponare e aspettare qualche giorno, consigli?
Ps.
la ferita è bella
Dr. Silvio Boer Ortopedico 654 45
Il Rizzoli ha già fornito una indicazione, che è quella di tamponare e attendere qualche giorno. Questo approccio è comune dopo interventi chirurgici, soprattutto quelli complessi come la sostituzione dell'anca. Il drenaggio post-operatorio è previsto e serve a rimuovere fluidi e sangue dall'area operata.
Se il medico di famiglia consiglia un punto, e il Rizzoli consiglia di tamponare e aspettare, è importante valutare diversi fattori:
- Quantità di sangue: È un leggero sanguinamento o un flusso consistente?
- Aspetto del sangue: È sangue vivo, coagulato o mista a pus?
- Stato della ferita: Come descritto, la ferita è bella, il che è positivo.Bisogna assicurarsi che non ci siano segni di infezione (rossore eccessivo, calore, gonfiore, dolore crescente, febbre).
- Indicazioni specifiche del Rizzoli: Hanno fornito istruzioni precise? Seguirle è fondamentale.
In generale, se il sanguinamento è lieve e la ferita appare sana, tamponare e attendere è spesso la strategia corretta. Se il sanguinamento aumenta, diventa abbondante, o compaiono segni di infezione, è necessario contattare immediatamente il Rizzoli o il medico di famiglia per una rivalutazione.
Seguire scrupolosamente le indicazioni ricevute dal team chirurgico del Rizzoli è la priorità.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su interventi chirurgici

Altri consulti in ortopedia