Dolore scapola, avambraccio sx e formicolio

Gentili dottori,

Da piu' di un anno soffro di improvvisi dolori alle scapole (sinistra principalmente) che saltuariamente si manifestano anche a livello dell'avambraccio. Inoltre, ogni tanto avverto formicolii alle mani (ancora, la sinistra principalmente).

Sono sportivo ed ex fumatore: finora ho creduto che i dolori fossero di natura muscolare, dato che eliminando certi esercizi in palestra, col tempo sparivano.

Da un paio di giorni il dolore è riapparso in maniera piuttosto insistente: avverto una sorta di forti bruciori a livello della scapola sinistra e una certa difficoltà di movimento (rotazione del busto verso sinistra, difficoltà a sollevarsi da posizione supina).

Non avendo praticato sport nelle ultime 2 settimane, sono certo di non aver compiuto sforzi particolarmente rilevanti.

In attesa di una vostra risposta,

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è assolutamente possibile dare un parere utile senza averLa visitata. Posso dire solamente che spesso una sintomatologia con le caratteristiche descritte può essere originata dalla irritazione di una radice nervosa a livello cervicale.
Le consiglio quindi una visita specialistica ortopedica per una valutazione della Sua storia clinica, dei Suoi disturbi e per la ricerca dei segni clinici che possono far accertare l'origine dei Suoi disturbi.
Non so dove Lei abiti di preciso, ma a Bari può rivolgersi alla UO di Ortopedia dell'Umberto I ( http://www.asl.bari.it/UnitaOperativa.aspx?Organizzazione=488 ) oppure alla III Clinica Ortopedia del Policlinico di Bari. Ovviamente non sono i soli Centri: il Suo Medico potrà darLe ulteriori consigli.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it