Contrattura cervicale causata da artralgia?

Salve dottori, avrei una curiosità da chiedere..a seguito di numerosi disturbi, per i quali ho anche chiesto qualche consulto, quali perdita di forza nelle mani, fastidi alle braccia e mani durante la notte, capogiri, sensazione di testa pesante, cuscini sempre scomodi ecc...ho eseguito una radiografia della colonna cervicale dalla quale è emersa: " rettilineizzazione da contrattura del rachide cervicale, note artrosiche con tendenza all'appuntimernto somatico. Ora essendomi stato chiesto se ho subito qualche tamponamento visto la rettilineizzazione, ed io non ho mai avuto alcun incidente, mi e vi chiedo:è possibile che la contrattura in oggetto sia stata causata da un trauma alla spalla e braccio destro avuto circa 11 anni fa e curato con ritardo?infatti all'epoca mi dissero in ospedale che essendo passato del tempo ormai il nervo del braccio sarebbe rimasto dolente e ne avrei risentito a vita.Ora il fisioterapista mi dice che il problema potrebbe essere questo anche perchè sente maggiore contratttura nella zona destra. Scusandomi per la lunghezza del quesito porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La rettilineizzazione della colonna è la descrizione radiografica della posizione che la colonna assume per la contrattura dei muscoli. In alcuni casi, come ad esempio nell'artrosi cervicale, i muscoli del collo si contraggono per contrastare il dolore (e per questo si parla di "contrattura antalgica"). Non è possibile fare supposizioni sulla origine della contrattura al collo senza averLa visitata. E' per questo necessario che si sottoponga a visita ortopedica; sarà lo specialista a valutare se i disturbi che riferisce richiedano una visita neurologica, eventualmente con una elettromiografia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it